Alcuni assessori dei comuni dell’Unione parteciperanno all’Assemblea Nazionale degli Enti Locali per la pace, che si volgerà il 14 ed il 15 novembre a Ferrara e che avrà il titolo “Costruiamo la città dei diritti umani”. In particolare parteciperanno all’iniziativa gli Assessori Romina Bertoni (Vignola), Gerardo Bisaccia (Castelnuovo Rangone) e Daniele Stefani (Spilamberto).


L’incontro di Ferrara sarà un grande laboratorio di politiche di pace. Durante l’Assemblea verrà presentato e discusso un documento che definisce cosa possono fare le città per la pace e i diritti umani. La tesi di fondo è che c’è una responsabilità per tutti, dal Sindaco al più piccolo assessorato. Sulla base di questo documento saranno elaborate le proposte politiche e programmatiche degli Enti Locali per la Pace e i Diritti Umani in vista delle prossime elezioni amministrative.
I comuni dell’Unione Terre di Castelli insieme a Marano, dal 2007, hanno iniziato un rapporto per realizzare un calendario comune di eventi artistici e culturali, con lo scopo di diffondere in ogni modo la cultura della pace e dei diritti umani per tutti.
Grazie alla grande disponibilità delle numerose associazioni presenti sul territorio, sono state realizzati tantissimi eventi che hanno visto una buona partecipazione di adulti e dei ragazzi che frequentano le scuole. L’intento condiviso dai Comuni dell’Unione e di Marano è di continuare a lavorare in questa direzione realizzando altri momenti di informazione, sensibilizzazione e approfondimento sulle tematiche della Pace e dei Diritti Umani, in vista del sessantesimo anniversario della Dichiarazione Universale dei Diritti dell’Uomo.
L’Assemblea nazionale di Ferrara sarà quindi molto utile per confrontarsi con altre amministrazioni locali impegnate su queste tematiche e per lo scambio di buone pratiche amministrative per costruire città per la pace e per i diritti umani.