In vista delle elezioni amministrative del 2009, il Sindaco uscente Francesco Lamandini si ricandida ufficialmente per il Comune di Spilamberto.

“In questi cinque anni – spiega il Sindaco Francesco Lamandini- la Maggioranza di Centrosinistra ha lasciato un segno positivo, sia concludendo opere iniziate dalla precedente Amministrazione (come per esempio l’allargamento e la ristrutturazione della Casa Protetta; la realizzazione della Pedemontana; l’apertura dello Spazio Eventi “L. Famigli”; l’avvio dei comparti PEEP previsti), sia progettando e realizzando nuovi interventi (l’acquisto della Rocca; la variante Coop-poliambulatorio-scuola; la nuova isola ecologica; le rotonde e la sicurezza stradale; il nuovo centro giovani; il nuovo nido e le nuove aule per le scuole; la messa in sicurezza idraulica di S. Vito e del villaggio artigianale; la ristrutturazione dell’impianto di Biogas; un Piano Attività Estrattive comunale con una riduzione di estrazione di ghiaia del 50% rispetto al 1996; un incremento della raccolta differenziata arrivata al 50%). A tutto questo va aggiunto il lavoro per il progetto SIPE (il piano di bonifica dell’area, la costituzione della società dei tre comuni di Spilamberto Vignola e Savignano, il finanziamento regionale, il vincolo storico, il progetto preliminare del Parco Scientifico-Tecnologico, la fusione del Consorzio SIPE con Democenter, la costituzione del nuovo Tecnopolo Modenese, il piano commerciale e la variante all’accordo del 2004). E infine l’Unione Terre di Castelli con il PSC (Piano Strutturale Intercomunale); il passaggio del CoISS e delle Case Protette all’ASP; la costituzione del Forum degli Immigrati e del Corpo Unico di Polizia Municipale; la gestione unificata dei servizi scolastici in una situazione di costante crescita demografica, dovendo fare i conti con le problematiche della Riforma Moratti e della recente Riforma Gelmini; il Poesiafestival; l’inaugurazione del nuovo IAT; l’acquisto delle azioni META dei Comuni; il passaggio da META a HERA”.

“Credo che il lavoro fatto in questi anni- prosegue Lamandini- sia stato importante e positivo, soprattutto perché è stato il lavoro di una squadra, sia politica che tecnica, che si è costruita ed affiatata sempre di più. Sicuramente in questi anni non siamo riusciti a risolvere tutti i problemi, ma ci siamo sempre mossi all’interno del programma elettorale presentato e nella totale disponibilità ad incontrare ed ascoltare i cittadini. Per il 2009 sarà importante anzitutto cercare di confermare l’alleanza attuale e poi verificare a quali condizioni si possa allargare alle altre forze politiche del Centrosinistra di Spilamberto. Ritengo anche fondamentale che le alleanze e il programma per il 2009 non possano essere solo comunali; siamo ormai una Unione di Comuni strutturata e non è pensabile che i candidati Sindaci del Centrosinistra e le loro coalizioni non abbiano un programma condiviso con punti in comune. Si tratta di un percorso importante che sono disponibile a portare avanti, candidandomi per la seconda volta come Sindaco del Comune di Spilamberto”.