Il Comune di Maranello in collaborazione con lo sportello Infoconsumo organizza un incontro pubblico sul tema “Stili di vita e scelte alimentari”. Sabato 15 novembre all’Auditorium Enzo Ferrari dalle ore 9,30 alle 12,30 esperti del settore affronteranno tematiche come cibo “spazzatura” e altri errori alimentari, la sicurezza degli alimenti, l’alimentazione corretta e consapevole.

Il Comune di Maranello in collaborazione con lo sportello Infoconsumo organizza un incontro pubblico sul tema “Stili di vita e scelte alimentari”. Sabato 15 novembre all’Auditorium Enzo Ferrari dalle ore 9,30 alle 12,30 esperti del settore affronteranno tematiche come cibo “spazzatura” e altri errori alimentari, la sicurezza degli alimenti, l’alimentazione corretta e consapevole. Dopo i saluti del sindaco di Maranello Lucia Bursi interverranno la dott.ssa Patrizia Pedrazzi, nutrizionista coordinatore del Corso di Laurea in Dietistica dell’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia e il dott. Angelo Castagnetta dell’Azienda USL di Modena. Modera la dott.ssa Elisa Guerrieri dello Sportello Infoconsumo. Sarà proposto anche “L’angolo consapevole”: per tutta la mattinata saranno attivi diversi punti informativi nell’atrio dell’Auditorium, curati da Farmacia Comunale di Maranello, Erboristeria Erba Regina, Infoconsumo – Sportello del consumatore consapevole, stagiste del Corso di Laurea in Dietistica, Facoltà di Medicina e Chirurgia, Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia Presso i punti informativi sarà possibile misurare gratuitamente la pressione e ricevere consulenze dagli esperti. A tutti gli intervenuti verrà data in omaggio la “Melanello”, la mela nata e raccolta a Maranello e la bottiglia in vetro del progetto “Rubinettissima” di Ingegneri Senza Frontiere.

L’incontro è una delle iniziative finalizzate al consumo consapevole organizzate in collaborazione con lo sportello Infoconsumo, gestito da Federconsumatori di Modena. E’ ospitato presso l’Ufficio Relazioni con il Pubblico) del Comune di Maranello, nell’atrio della sede municipale di Piazza Libertà, ed è aperto il secondo e quarto sabato del mese dalle 9 alle 12. L’operatore presente allo sportello offre ai cittadini consulenza diretta (anche telefonica e via email) sui temi del consumo. Lo sportello funziona da centro di raccolta delle informazioni e come punto di raccordo tra i soggetti interessati presenti sul territorio. Si occupa anche di promuovere incontri pubblici con gruppi di cittadini per sensibilizzare sui comportamenti attivi e consapevoli, fornendo loro indicazioni pratiche e suggerimenti. E’ quindi un punto di riferimento per i cittadini sui temi del consumo consapevole. Tra gli obiettivi c’è anche l’organizzazione di momenti di incontro, partecipazione e collaborazione tra le diverse associazioni ed enti interessati, e con gli stessi cittadini. Questi alcuni dei temi affrontati dallo sportello: tutela della salute, della sicurezza e della qualità dei prodotti, sviluppo sostenibile, consumo sostenibile, consapevole e critico, nuovi modelli di consumo e nuovi stili di vita, commercio equo e solidale, gruppi di acquisto solidale, finanza etica, certificazioni di qualità ambientale e di responsabilità sociale, etichette e dichiarazioni ambientali, scelta dei prodotti e comportamenti da seguire negli acquisti.