In occasione dell’anniversario dell’approvazione della Convenzione Internazionale sui Diritti dell’Infanzia da parte dell’Assemblea Generale delle Nazioni Unite (20 novembre 1989) il Comune di Novellara ha voluto promuovere una serie d’incontri, mostre e dibattiti sul tema.


Domani, domenica 16 novembre alle ore 11.00 nella sala del Museo Gonzaga verrà presentata la mostra fotografica “Sulla pelle dei bambini” di Nero Levrini e Bruno Bagnini.

La mostra, esposta nel corridoio al primo piano della Rocca è organizzata dalla Biblioteca comunale con il patrocinio dell’assessorato alla cultura e dell’organizzazione ONLUS “Caramella Buona” ONLUS contro la pedofilia e sarà aperta tutti i giorni feriali dalle ore 8.00 alle ore 12.30 ed il 7 dicembre anche dalle ore 15.00 alle 18.30.



La rassegna prosegue in Teatro della Rocca sabato 22 novembre alle ore 21.00 con “Giungla” uno spettacolo teatrale per ragazzi (dagli otto anni) e adulti liberamente tratto da Il libro della giungla di R. Kipling, con Roberto Anglicani e Maria Maglietta.


Domenica 23 novembre, ore 15.00 in Teatro, l’amministrazione comunale in collaborazione con Progettinfanzia e l’Istituto Comprensivo di Novellara hanno organizzato “SMS ad una professoressa” incontro sulla figura di Don Milani, sacerdote innovatore e fondatore della “scuola di Barbiana”, ora più che mai attuale alla luce delle riforme in atto in campo educativo. Don Milani, infatti, rappresenta una tra le figure più innovatrici e che si sono impegnate attivamente dei problemi sociali e dell’educazione popolare nell’Italia del primo dopo guerra.
L’incontro sarà moderato dal prof. Franco Malaguti, vedrà la partecipazione di Agostino Burberi – vice Presidente Fondazione Don Milani, Innocente Pessina – Fondazione Dona Milani Nord e dei ragazzi dell’Istituto Comprensivo “L.Orsi” di Novellara. La conclusione alla giornata sarà invece a cura della Senatrice Albertina Soliani. Durante le due giornate saranno visitabili in Rocca le mostre delle scuole sul tema dei diritti dei bambini.


Infine, la biblioteca comunale in occasione dei B-Days, le giornate delle biblioteche, organizzano domenica 30 novembre alle ore 10.00 delle letture di racconti sul tema della differenza della razze e della cultura.