L’associazione culturale Le Rune, con il patrocinio del Comune di Sassuolo, organizza la conferenza
J.R.R.Tolkien. Tra realtà e fantasia“,
che si terrà mercoledì 19 novembre, alle ore 21 presso l’aula Magna del Polo Scolastico.


Alla serata prenderanno parte tre fra i maggiori studiosi ed esperti di Tolkien in Italia: Paolo Gulisano, che ha dedicato all’autore inglese e al suo mondo fantastico articoli, studi, traduzioni e quattro libri, tra cui “Gli eroi del Signore degli Anelli” e “Tolkien: il mito e la grazia”; Andrea Monda, esperto di J.R.R. Tolkien e C.S. Lewis, che ha pubblicato: “Tolkien. Il Signore della fantasia” e “Gli anelli della fantasia”; ed Edoardo Rialti, dottore di ricerca in Letteratura Italiana presso l’Università di Firenze, studioso e traduttore delle opere di J.R.R.Tolkien, C.S.Lewis, T. Howard e M. D. O’ Brien.

La conferenza si propone di mettere in rapporto l’opera letteraria di Tolkien, soprattutto “il Signore degli Anelli”, con la sua visione della realtà. Parlando dei personaggi, della storia, del mondo, delle razze è possibile, infatti, vedere “in trasparenza” molti temi cari a Tolkien, come la visione del bene e del male, della tentazione del potere, dell’amicizia e del sacrificio, dell’amore, della finitezza della vita umana e della Provvidenza.
Tema centrale della serata sarà quindi la fantasia, di cui Tolkien ebbe una concezione del tutto originale:la sua era fantasia realista, basata sul riconoscimento della realtà, e non una mera fuga dalla stessa.

Relatori
Paolo Gulisano, “Tolkien: dal Mito al Logos”. Lo scrittore parlerà di come col Signore degli Anelli è stato possibile assistere ad un fenomeno letterario interessante e sorprendente: il ritorno nella narrativa del Mito e dell’Epica; di come Tolkien abbia riproposto ai lettori disincantati della Modernità storie dai molti significati, dai valori profondi, arcaici, strettamente intrecciati con la storia e i miti dell’Europa.
Andrea Monda, “Elfi e draghi. Cavoli e patate”. Lo studioso discuterà l’affascinante figura di Samvise Gamgee, travolto da eventi mostruosamente più grandi di lui. Toccherà di conseguenza anche il tema del ritorno, impregnato di una fortissima simbologia. È infatti Sam, protagonista nascosto, che torna ai “cavoli e patate” della Contea, è la sua storia che conclude il libro. Il celebre “sono tornato” che conclude la trilogia esce dalla bocca del più semplice degli hobbit.
Edoardo Rialti, “La lunga sconfitta… la grande vittoria finale: il cammino dell’uomo nell’opera di Tolkien”. L’ospite racconterà del doloroso e struggente percorso di spoliazione e privazione a cui sono sottoposti molti protagonisti delle opere tolkeniane. E di come proprio questo radicale azzeramento d’ ogni umana certezza permette ai personaggi di Tolkien, e a noi lettori con loro, di capire cosa si è disposti a compiere per amore, e di scorgere l’unica grande Speranza: levarsi ad illuminare, sostenere e confortare questo nostro pellegrinare lungo la Terra di Mezzo.

La conferenza sarà ad entrata libera, presso l’aula magna del Polo Scolastico, in piazza Falcone e Borsellino (di fronte alla piscina comunale di via Nievo). Info: 329 4143623.