Il quinto appuntamento di Suoni entro le Mura vede coinvolti nuovamente gli artisti di CUBEC, Centro Universale del Bel Canto di Vignola, punto di riferimento per la formazione dei giovani cantanti lirici. Il progetto ha preso forma alcuni anni orsono affidando la docenza di canto a due tra i massimi esponenti della lirica mondiale: il soprano Mirella Freni e il basso Nicolai Ghiaurov, che hanno partecipato fin dall’inizio come insegnanti principali.

Sono numerosi gli allievi del CUBEC e di Mirella Freni che si sono imposti in prestigiosi concorsi internazionali e calcano le scene dei più importanti teatri tra cui il Metropolitan Theatre di New York, il Festival di Salisburgo, Los Angeles Opera, Arena di Verona, New National Tokio, Fondazione Festival Pucciniano, Teatro Comunale di Modena, diretti da direttori del calibro di Riccardo Muti, James Levine, James Conlon, Daniel Oren, Gustavo Dudamel, Placido Domingo.

Il concerto di oggi – domenica 16 novembre – ha inizio alle 16 e viene ripetuto alle 17. Il tenore Giuseppe Talamo esegue Che gelida manina dalla Bohème di Giacomo Puccini, Spirto Gentil da La Favorita di Gaetano Donizetti, Avete torto dal Gianni Schicchi di Puccini. E’ poi la volta di Sophie Gordeladze, Soprano con un repertorio che prevede Aria di Marfa da La fidanzata dello zar di Nikolaj Rimskij- Korsakov, Regnava nel silenzio dalla Lucia di Lammermoor di Gaetano Donizetti. Il concerto termina con la performance del basso Ziyan Atfeh, che esegue La Calunnia da Il Barbiere di Siviglia di Rossini e Studia il passo… Come dal ciel precipita dal Macbeth di Verdi.

Sia l’ingresso in Rocca, sia la partecipazione ai concerti sono gratuiti. Per informazioni tel 059 775246 – Fondazione Vignola.