Comincia quest’anno con un po’ di anticipo la maratona di solidarietà a favore di Telethon per la ricerca contro le malattie genetiche. La Provincia, che da tempo sostiene l’iniziativa, in collaborazione con Bnl ha messo in campo una serie di opportunità – collegate anche alla mostra su Matilde di Canossa in corso fino al 31 gennaio – che si propongono l’obiettivo di raccogliere fondi già dal 21 di novembre e fino alla tradizionale maratona di solidarietà che si svolgerà in tutta Italia nel prossimo mese di dicembre.

Dettagli e modalità della raccolta di solidarietà sono stati illustrati questa mattina nel corso di una conferenza stampa a cui erano presenti la presidente della Provincia Sonia Masini, il direttore dell’Area Reggio Emilia di Bnl Angelo Tel e il direttore generale della Provincia Francesco Capuano.
“Quest’anno riproponiamo il nostro sostegno a Telethon con alcune innovazioni e con l’obiettivo di dare un contributo alla ricerca contro le malattie genetiche maggiore rispetto a quello, già sostanzioso grazie alla generosità dei reggiani, degli anni scorsi” ha detto la presidente della Provincia Sonia Masini. “Pertanto, con l’occasione delle importanti iniziative dedicate a Matilde di Canossa, fra cui la mostra e il punto informativo Canossa Point, abbiamo voluto mettere in campo anche la cultura del nostro territorio a sostegno della ricerca” ha concluso la presidente Masini.

“Il nostro impegno con Telethon negli anni è andato crescendo – ha spiegato Angelo Tel, direttore Area Reggio Emilia di Bnl – tanto da far diventare ‘Bnl per Telethon’ il più importante progetto di raccolta fondi in Europa. Superare i risultati che abbiamo conseguito nell’edizione passata – 120 mila euro nella sola provincia di Reggio Emilia, più di 950 mila euro in tutta l’Emilia Romagna e oltre 14 milioni in tutta Italia – sarà una sfida molto impegnativa che contiamo di vincere grazie al sostegno sempre più attivo di tutti cittadini e delle istituzioni locali”.
La raccolta fondi per Telethon, quindi per sostenere la ricerca contro le malattie genetiche, comincia a Reggio Emilia già dal 21 novembre, e fino al 13 dicembre, nella sede espositiva di Palazzo Magnani, dove visitando la mostra “Matilde e il tesoro dei Canossa, tra castelli e città”, sarà anche possibile dare il proprio contributo a Telethon. Sempre a Palazzo Magnani, gli operatori di Bnl saranno a disposizione dei cittadini il 22, 23 e 24 novembre, per fornire, a chi fosse interessato, informazioni sul progetto con Telethon a favore della ricerca contro le malattie genetiche. Inoltre, sempre dal 21 novembre e fino al 13 dicembre, sarà possibile dare il proprio contributo a Telethon anche nella sede del Canossa Point della Provincia, in centro a Reggio Emilia (via Emilia Santo Stefano, 17/a).
Anche allo stadio di Giglio dove sabato 22 novembre dalle ore 15 ci sarà il terzo ed ultimo test match di rugby fra la nazionale italiana e una selezione delle isole del Pacifico, la Provincia sarà presente con un suo stand per promuovere la mostra su Matilde di Canossa e anche lì, grazie alla presenza di un operatore di Bnl sarà possibile versare un contributo a Telethon.
In occasione del Mercato degli agricoltori che si terrà nel cortile di Palazzo Allende, sede della Provincia (corso Garibaldi, 59), il 23 e 24 novembre sarà presente uno stand di Bnl per favorire la raccolta fondi.
Infine, offrendo il proprio contributo a Telethon nelle filiali di Bnl si ha diritto ad un coupon ridotto di ingresso alla mostra dedicata alla contessa Matilde.