“Nel 2009 non ci saranno aumenti nelle tariffe per i cittadini di Maranello”. Lo ha affermato il sindaco Lucia Bursi in consiglio comunale presentando il bilancio del prossimo anno, i cui contenuti principali sono stati illustrati ai consiglieri nella seduta di mercoledì 26 novembre. Dopo la presentazione a sindacati e associazioni di categoria, il bilancio del 2009 e del triennio 2009-2011 sarà presentato ai cittadini e alle associazioni in un incontro pubblico in programma domenica 30 novembre alle ore 10 all’Auditorium Enzo Ferrari.

“L’Amministrazione si trova ad affrontare la programmazione del bilancio in un momento di congiuntura internazionale difficilissima, destinata purtroppo a farsi sentire anche nel nostro tessuto produttivo, con effetti negativi sulle famiglie e conseguente aumento dei bisogni sociali”, ha detto il primo cittadino. “Il nostro sarà quindi un bilancio rigoroso sul fronte della spesa per non aumentare la pressione fiscale, anche se per il nostro ente i margini di discrezionalità, che non riguardano le cosiddette spese fisse obbligatorie, sono contenuti. Pur a fronte di una sempre maggior richiesta quantitativa e qualitativa delle prestazioni in carico al Comune, abbiamo scelto di non intervenire sulla leva fiscale nella consapevolezza delle difficoltà congiunturali e della loro ricaduta sociale, oltre alla proposta di mantenere fisse le tariffe dei servizi a domanda individuale”.

Dunque, nonostante il continuo calo dei trasferimenti statali e i limiti imposti dal “patto di stabilità”, per quanto riguarda le entrate rimarranno invariate le aliquote, come l’ICI sugli altri immobili (quella sulla prima casa è stata abolita) e sulle aree edificabili e l’addizionale Irpef. Anche le tariffe scolastiche non subiranno variazioni.
Sul fronte delle opere pubbliche, il 2009 sarà il primo anno di attuazione del PSC, il nuovo piano strutturale recentemente approvato. Tra i principali interventi previsti dal primo POC (piano operativo comunale) ci sarà l’individuazione dell’area su cui sorgerà il nuovo centro sportivo del capoluogo, di cui prenderà il via la progettazione. Diversi gli interventi previsti per la mobilità, come quelli relativi all’incrocio tra via Vignola e via Grizzaga, all’attraversamento di Gorzano e allo sbocco di via Trebbo su via Giardini. Sarà anche ampliata la rete urbana di piste ciclo-pedonali. Proseguiranno le attività di prevenzione e controllo del territorio, anche attraverso la collaborazione tra Polizia Municipale, carabinieri e polizia. Per quanto riguarda la partecipazione, nel 2009 giungerà a compimento il progetto delle associazioni di quartiere, con la costituzione di quella del capoluogo. Anche nel 2009 sarà garantita l’apertura al pubblico del Parco Rangoni Machiavelli. Proseguirà il progetto della Family Card (sconti e agevolazioni per famiglie numerose) e sarà avviato uno studio di fattibilità e per l’eventuale istituzione di un Farmer market, mercato di produttori agricoli locali. Continuerà l’impegno per incrementare la raccolta differenziata, che a Maranello ha raggiunto ottimi livelli (oltre il 52%). Molti gli interventi previsti per i lavori pubblici: ampliamento della Galleria Ferrari legata a un finanziamento europeo, nuova biblioteca, illuminazione pubblica, attuazione di nuovi parcheggi, manutenzione straordinaria degli edifici scolastici, manutenzione di strade comunali e dei marciapiedi. Per le politiche sociali saranno attivati interventi rivolti alle politiche per la casa e per l’accesso al lavoro; confermate le agevolazioni sulle tariffe scolastiche per le famiglie in disagio economico. Per quanto riguarda lo sport, il 2009 vedrà diversi interventi sugli impianti, tra cui il completamento del nuovo centro sportivo di Pozza, la sistemazione dell’area esterna del Bocciodromo e della sede dell’Associazione Le Querce a Pozza.