Dal 2 febbraio 2009 le pratiche edilizie dovranno essere necessariamente compilate e presentate per via telematica utilizzando l’applicazione on line DOMWEB. In vista del definitivo superamento del sistema cartaceo il Settore Trasformazione Urbana e Qualità edilizia organizza Corsi di Formazione per la compilazione on line delle pratiche rivolti ai professionisti dell’edilizia.


Il Comune ha da tempo avviato il progetto per la compilazione e l’inoltro per via telematica delle pratiche edilizie, rivolto ai professionisti che devono richiedere permessi di costruire, valutazioni preventive e denunce di inizio attività. La finalità è di arrivare al superamento della pratica cartacea in favore di quella in formato elettronico. Molti sono i vantaggi sia per il Comune, sia per i professionisti, tra i principali una notevole semplificazione delle attività amministrative e, per gli uffici comunali che curano l’istruttoria, la certezza dei dati per la valutazione delle domande. Le pratiche che dovranno essere compilate e presentate on line sono: il permesso di costruire, il permesso di costruire in sanatoria, la denuncia di inizio attività, la denuncia di inizio attività tardiva e in sanatoria, e la valutazione preventiva.

Le lezioni si svolgeranno nelle giornate di martedì 2 e 16 dicembre, e di lunedì 12 e 19 gennaio, dalle 15 alle 18, presso la Sala corsi di Via Santi 40, terzo piano.
Per l’iscrizione ai corsi scrivere all’indirizzo e-mail, ulteriori informazioni sul sito Edilizia del Comune.