Si deve recuperare attenzione alla salute delle persone, accettando di mettere tra parentesi le posizioni predefinite, cercare di entrare nella dimensione con l’altro, adolescente o non adolescente, come si entra in un negozio di cristalli, recuperando una dimensione di cortesia e di attenzione verso coloro che incontriamo.

Spesso invece ci muoviamo come elefanti in un negozio di cristalli. Recuperare cortesia vuol dire recuperare attenzione alla fragilità della persona che abbiamo di fronte. Il clown, in modo leggero e divertente, a volte dice cose sensate, a volte dice cose insensate. Ogni tanto gioca sul non sense e, a volte, ci porta nei luoghi della fantasia o nel regno dell’utopia. Oscar Wilde ci ricorda però che “una carta geografica che non riporti il paese Utopia non merita neanche uno sguardo.

E’ questo, in sintesi, l’obiettivo del prossimo incontro de “Le serate del Centro per le Famiglie”, che si terrà domani sera, martedì 2 dicembre, con inizio alle ore 21 presso il Centro per le Famiglie di via Caduti sul lavoro a Sassuolo.
Relatore della serata, che avrà il titolo “Figli, genitori e… sostanze”, sarà il dottor Edo Polidori.