Torna, per il secondo anno consecutivo, anche in provincia di Modena, Musica per la salute, originale percorso artistico musicale che offre concerti e spettacoli di musica e parola all’interno dei luoghi di cura della Regione Emilia-Romagna con l’obiettivo di creare momenti di sollievo nelle strutture sanitarie.

Due gli appuntamenti, entrambi previsti per il prossimo 3 dicembre, che si terranno a Modena. Il primo, la mattina, presso l’Ospedale di Mirandola Santa Maria Bianca, con inizio alle ore 10.30, il secondo, alle 16.00, a Baggiovara, presso il Nuovo Ospedale Civile S. Agostino Estense. Comaci Boschi, flauto, e Anna Mezzani, chitarra, concertisti di fama nazionale, eseguiranno musiche di J. Ibert, A. Piazzolla, H. Villa Lobos, e M. Giuliani.

Quest’anno Musica per la Salute, giunta oramai alla sua quinta edizione, cresce ancora anche in termini numerici; saranno coinvolte, oltre alle Province di Modena, Bologna e Ferrara, anche Forlì-Cesena, Ravenna e Reggio Emilia. La rassegna ideata da Kaleidos e parte di Caleidoscopio Musicale ha preso il via a fine novembre e proseguirà sino a marzo 2009, interessando 39 strutture ospedaliere per un totale di 50 appuntamenti. Tanti i protagonisti della rassegna: l’Ensemble Respighi, affermati concertisti e attori ai quali si affiancano giovani musicisti dei Conservatori di Cesena, Ferrara e Modena. La Direzione Artistica del progetto è di Federico Ferri e Daniele Proni. Il progetto, promosso dalle Aziende Sanitarie locali, Comuni e Province del territorio è finanziato in modo particolare da Conad e Manutencoop.

A conferma dello spessore artistico e sociale del progetto, quest’anno Musica per la salute è stato premiato con la Targa d’Argento del Presidente della Repubblica Italiana.

A livello provinciale l’iniziativa è stata resa possibile grazie alla collaborazione organizzativa dell’Azienda Usl di Modena, della Provincia di Modena e dell’Istituto Superiore di Studi Musicali “O. Vecchi A. Tonelli” ed al contributo di Federfarma Modena.

L’ingresso ai concerti è libero: per conoscere i dettagli del programma è possibile collegarsi all’indirizzo internet Kaleidos Musica.