Nei primi due giovedì di dicembre, la Biblioteca Campori di Soliera propone due incontri che permettono di mettere a fuoco un Paese contraddittorio e affascinante, per molti versi a noi vicino, come l’Argentina.

Giovedì 4 dicembre, alle ore 21, l’appuntamento in Biblioteca sarà con lo scrittore Adrian N. Bravi, argentino, arrivato in Italia a 25 anni per studiare filosofia e già al suo quarto romanzo: all’esordio in argentino “Rio Sauce” del 1999, seguono due romanzi in lingua italiana “Restituiscimi il cappotto” (2004) e “La pelusa” (2007), mentre l’ultima fatica è “Sud 1982”, pubblicata quest’anno.

Giovedì 11 dicembre, sempre alle 21, al Cinema Teatro Italia di Via Garibaldi, verrà proiettato l’ultimo capolavoro del grande regista sudamericano Fernando Solanas, dal titolo “Diario del saccheggio”, film che ricostruisce il periodo tra gli anni settanta e il 2001, investigando i motivi della decadenza economica, sociale, politica e culturale che sta affliggendo l’Argentina al giorno d’oggi. Un duro atto d’accusa verso le selvagge privatizzazioni del Paese, la gestione del debito pubblico e la recessione economica fino alla caduta del governo De La Rùa.