A iniziare i concerti di dicembre, una vera e propria super band che suonerà al Baluardo in esclusiva italiana. Senza tema di smentite il loro leader Bobby Watson è sicuramente uno dei più importanti sassofonisti della sua generazione, cresciuto come tanti altri talenti alla corte di Art Blakey nei Jazz Messangers.

Ben presto è diventato leader di numerosi gruppi di successo nella scena della muscia afroamericana; non si possono non citare i suoi Jazz Tribe, capitanati da Watson e dal percussionista Ray Mantilla, i 29th Saxophone Quartet e il sestetto Life & Learn.

La sua carriera è stata costellata di successi – ben 6 i referendum della rivista “Down Beat” vinti come miglior alto – ed è stata caratterizzata da un’intensa attività compositiva e discografica e dalla creazione di uno stile strumentale divenuto oggi un modello per i giovani sassofonisti. Il suo stile, sofisticato e melodico, è costruito sulla scia dei grandi stilisti del jazz moderno ed è arricchito dalla innata genialità musicale. Sul palco del Baluardo il sassofonista nato nel Kansas nel 1953 sarà accompagnato dal grandissimo Victor Lewis, uno dei massimi batteristi di estrazione bop, accostabile forse solo a Billy Higgins per la raffinatezza e la poesia del suono di piatti e tamburi. Il suo drumming è magnifico e tanti grandi musicisti (ne citiamo almeno quattro del calibro di Jim Hall, J.J.Johnson, Sonny Rollins e Stan Getz) lo hanno voluto al loro fianco in tournee e registrazioni di album. A completare la formazione il pianista Xavier Davis, giovane promessa del jazz d’oltreoceano e il contrabbassista Curtis Lundy.

Appuntamento domani, giovedì 4 dicembre, alle 21.45 al Il Baluardo della Cittadella è a Modena,
Piazza Tien An Men.
Prezzi intero: 15 euro – Ridotto soci Modena Jazz Club 12 euro – 059/244309.