In occasione del 27 gennaio, Giornata della Memoria, il Comune di Maranello e la Scuola Media A. Ferrari propongono una mostra-installazione dal titolo “Questi occhi hanno visto. La memoria dell’Olocausto”. Si tratta di un suggestivo percorso, allestito allo Spazio Culturale Madonna del Corso, dedicato al ricordo dello sterminio del popolo ebraico e alle vittime delle persecuzioni naziste durante la seconda guerra mondiale.

Il tema è stato affrontato dagli studenti delle medie, coordinati dai professori, in un allestimento molto particolare ed emozionante. La mostra sarà inaugurata martedì 27 gennaio alle ore 11, alla presenza del sindaco di Maranello Lucia Bursi e di Tiziana Ferrari, vice presidente della Comunità ebraica di Modena.

Sarà possibile visitarla nelle giornate di sabato 31 gennaio, domenica 1 febbraio, sabato 7 febbraio e domenica 8 febbraio dalle ore 15.30 alle ore 18.30; le mattine feriali saranno riservate alle scuole, su appuntamento.

Lo Spazio Culturale Madonna del Corso è in Via Claudia 277; per informazioni: 0536/240.020.

La Giornata della Memoria è stata istituita con la legge n. 211 del 20 luglio 2000 dal Parlamento italiano “al fine di ricordare la Shoah (sterminio del popolo ebraico), le leggi razziali, la persecuzione italiana dei cittadini ebrei, gli italiani che hanno subìto la deportazione, la prigionia, la morte, nonché coloro che, anche in campi e schieramenti diversi, si sono opposti al progetto di sterminio, ed a rischio della propria vita hanno salvato altre vite e protetto i perseguitati”.