Le scuole di Maranello aprono le porte ai genitori. In vista delle iscrizioni per il prossimo anno scolastico, i genitori di bambini e ragazzi potranno visitare le strutture scolastiche del territorio, per conoscere direttamente gli ambienti, i laboratori, le attività e parlare con il personale.

Tre gli incontri in programma: per chi deve iscrivere i propri figli alla scuola primaria (la vecchia elementare) l’appuntamento è martedì 10 febbraio alle ore 18,30 alla scuola primaria Stradi di Via Boito 27; per le scuole dell’infanzia (le vecchie materne) l’assemblea informativa per i genitori si svolgerà sabato 14 febbraio alle ore 10 all’Auditorium Enzo Ferrari, in via Nazionale 78; per la scuola secondaria di primo grado (la scuola media), l’incontro per i genitori è fissato per giovedì 19 febbraio alle ore 18.30, alla Scuola Media Ferrari in via Fornace 36.

Le iscrizioni si raccoglieranno successivamente, presso il Servizio Istruzione di via Vittorio Veneto, dal 21 al 28 febbraio. Per le scuole dell’infanzia, si devono iscrivere i bambini e le bambine che compiono i 3 anni di età entro il 31 dicembre 2009. Possono inoltre chiedere l’iscrizione i bambini che compiono i 3 anni di età dopo il 31 dicembre 2009 e, comunque, entro il 30 aprile 2010.

A Maranello le scuole dell’infanzia sono cinque, una paritaria (IPAB A.M. Bertacchini – M. Borghi) e quattro statali (Cassiani, Sorelle Agazzi, Obici a Pozza, Jacopo Da Gorzano); le scuole primarie sono due, le Stradi di Maranello e le Rodari di Pozza, e hanno l’obbligo di iscrizione i bambini e le bambine che compiono i 6 anni di età entro il 31 dicembre 2009, possono iscriversi anticipatamente anche i bambini e le bambine che compiono i 6 anni di età entro il 30 aprile 2010; la scuola secondaria di primo grado è la media Ferrari, con iscrizione obbligatoria per gli alunni che frequentano la classe quinta della scuola primaria nell’anno scolastico 2008/2009.

E’ poi possibile iscrivere i bambini ai servizi aggiuntivi: l’assistenza pre-scolastica funziona dalle ore 7.30 fino all’inizio delle attività educative e didattiche per i bambini che frequentano le scuole dell’infanzia statali e primarie, con entrambi i genitori impegnati lavorativamente; il prolungamento orario è un servizio finalizzato all’assistenza ai bambini al termine delle attività educative e didattiche (dalle 16,30 alle 18,30), ed è destinato agli utenti delle scuole dell’infanzia statali e primarie, con genitori entrambi impegnati lavorativamente; il trasporto scolastico da casa a scuola e da scuola a casa è garantito agli alunni delle scuole primarie e secondarie di primo grado, il carico e lo scarico degli utenti si effettua solo alle apposite fermate e negli orari stabiliti, le scuole forniscono anche il servizio di refezione scolastica (mensa). E’ anche possibile accedere a tariffe agevolate: per i servizi di mensa e trasporto sono previste tariffe agevolate da concedere a seguito di valutazione della condizione economica dell’utente. Per ottenere riduzioni sulla retta massima, l’utente deve presentare istanza al servizio istruzione. Sono previste ulteriori agevolazioni tariffarie a favore delle famiglie numerose (“Pacchetto Famiglia”) e in presenza di particolari condizioni socio-sanitarie. Per informazioni: Servizio Istruzione, tel. 0536/240013, 240041, 240042.