Pagare il ticket per visite ed esami? Adesso è possibile farlo anche recandosi presso alcuni ipermercati e supermercati Coop Estense della provincia in Modena. Una novità, unica a livello nazionale, che va nella direzione di avvicinare i servizi sanitari ai cittadini, portandoli nei luoghi maggiormente frequentati e, quindi, evitando spostamenti inutili. Il nuovo servizio sarà attivo da lunedì 23 febbraio nell’Ipercoop Borgogioioso di Carpi e nel supermercato Coop Estense di Vignola. Dalla fine di marzo sarà poi esteso anche agli altri negozi in cui è già stato avviato il servizio “Cup alla Coop”. Per pagare i ticket sanitari – anche per prestazioni prenotate fuori dai negozi Coop Estense – è sufficiente rivolgersi ai farmacisti dei reparti Coop Salute.


La nuova modalità di pagamento del ticket sanitario è una delle novità introdotte dall’accordo, unico a livello nazionale, fra Azienda USL di Modena e Coop Estense che punta a rendere ancora più semplice l’accesso ai servizi sanitari. Grazie a questa sperimentazione, è già possibile prenotare prestazioni specialistiche all’interno dei reparti Coop Salute di molti ipermercati e supermercati Coop Estense.
In particolare, il servizio di prenotazione di esami e visite specialistiche “Cup alla Coop” è oggi attivo negli ipermercati “Borgogioioso” di Carpi, “Della Mirandola” di Mirandola, “Grand’Emilia” e “I Portali” di Modena, nei supermercati “I Ciliegi” di Vignola, “I Giardini” di Formigine, “Le Magnolie” di Castelfranco Emilia e “Mezzavia” di Sassuolo. Avviato a maggio dell’anno scorso, sta riscontrando notevole gradimento da parte dei consumatori: sono ben 2.230 le prenotazioni fatte nel 2008 all’interno di questi punti vendita.

Sempre grazie all’accordo, sono state anche installate due postazioni multimediali “Video&prenota” che consentono di prenotare visite ed esami specialistici con una videotelefonata. Sono attive, dallo scorso anno, a Modena nell’ipermercato “I Portali” e nel punto vendita Specialcoop di via Giardini e, attraverso un collegamento videotelefonico, permettono con molta facilità e gratuitamente di prenotare prestazioni sanitarie collegandosi con il Call center dell’Azienda USL “Tel&prenota”.

Va rammentato che, per quanto riguarda il ticket, restano attivi i canali “tradizionali”: il pagamento è possibile presso tutte le casse manuali o automatiche dell’Azienda USL di Modena, oppure presso le filiali del Banca Popolare Verona – San Geminiano e San Prospero Spa e Unicredit Banca Spa.

Maggiori informazioni sulla prenotazione di visite ed esami e sul pagamento del ticket sono disponibili sul sito internet dell’Azienda USL di Modena.