Seat Pagine Gialle, uno dei principali operatori a livello mondiale nel settore della pubblicità direttiva multimediale con un’offerta “carta-telefono-internet”, in occasione della distribuzione delle nuove PagineGialle che contengono le “Pagine della Salute”, presenta i risultati dell’indagine 2008 sul Sistema della Salute a Modena, una fotografia dell’offerta locale attraverso l’analisi degli operatori presenti nelle categorie attinenti sugli elenchi telefonici.


Ad un primo livello di analisi, tra le categorie di operatori selezionate, le tre più numerose sono risultate essere: i medici generici e specialisti (849), i dentisti (616) e le farmacie (238).
Per dinamicità, invece, spiccano gli studi di psicologi, cresciuti anno su anno del 25%, i centri di analisi cliniche e i laboratori, che hanno registrato un incremento del 26%, e gli ambulatori consultori, +16%.

Passando ad osservare nel dettaglio il tessuto di servizi per la salute offerti a Modena riscontriamo un’offerta particolarmente ricca di ben 3052 operatori, tra cui – oltre ai già citati medici, dentisti e farmacie – 174 negozi di occhiali e lenti a contatto, 154 ambulatori veterinari, 122 case di cura e di riposo, 106 associazioni di volontariato e solidarietà, 35 infermieri e assistenza domiciliare, 16 strutture di pronto soccorso e 11 scuole per potatori di handicap e per rieducazione fisiologomotoria.
Il relativo indotto, in termini di apparecchiature e prodotti medicali, è formato da 352 operatori, tra cui: 181 laboratori e apparecchi odototecnici, 80 negozi di articoli di ortopedia e medico-sanitari, 53 impianti, articoli e apparecchi medicali ed elettromedicali, 23 apparecchi acustici per sordità e 15 di medicinali e altri prodotti farmaceutici.
Tra le curiosità rilevate nell’ambito dell’indagine Seat sul territorio di Modena si segnalano operatori specializzati nelle medicine alternative, a testimonianza del crescente interesse per soluzioni di cura non convenzionali: 9 studi di nutrizionismo e dietetica, 6 si occupano di agopuntura.

“Pagine della Salute” è una guida pratica alle grandi e piccole emergenze sanitarie, pubblicata all’interno delle PagineGialle, realizzata dal settore Salute del Ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali, disponibile anche su internet sia sul sito del Ministero della Salute sia su quello di Pagine Gialle. La guida fornisce anche utili suggerimenti su come “guadagnare salute” attraverso pillole informative sulla prevenzione del tabagismo, sull’abuso di alcol, sulla promozione dell’attività fisica e sulla corretta alimentazione. Completano le informazioni i recapiti telefonici utili nei casi di emergenza e le indicazioni su che cosa dovrebbe contenere l’armadietto del primo soccorso in casa.
“Da oltre 40 anni, le PagineGialle, sono lo strumento ideale per veicolare con efficacia informazioni utili ai cittadini – ha dichiarato Sergio Bonelli, Responsabile Marketing Prodotti Print di SEAT Pagine Gialle – grazie alla frequenza quotidiana di consultazione e alla diffusione capillare nelle case di tutti gli italiani”.

Il Gruppo SEAT Pagine Gialle è uno di principali operatori a livello mondiale nel settore della pubblicità direttiva multimediale con un’offerta “carta-telefono-internet”, con prodotti high tech per internet, per la navigazione ortofotometrica e satellitare e con strumenti complementari di comunicazione come il one-to-one marketing.
Da oltre 80 anni SEAT Pagine Gialle propone servizi di informazione, strumenti di reperibilità e di comunicazione. E’ una storia di successo costruita su un marchio conosciuto da tutti gli italiani, su una rete commerciale di oltre 2.000 persone, su una tecnologia in costante evoluzione, su un database di 15 milioni di famiglie e 3,8 milioni di operatori economici (dati 2007), e su una vasta gamma prodotti che garantisce la disponibilità di un vero “sistema” integrato di comunicazione a circa 600mila Clienti italiani: 65 milioni di volumi distribuiti nelle case e negli uffici (dati 2007), 35 milioni di chiamate directory assistance (dati 2007) e 343 milioni di visite sulle directories Internet (dati 2007) mettono in contatto persone e aziende, esigenze e soluzioni e favoriscono gli scambi economici
.