Un prospetto positivo, quello che emerge dal bilancio di Bancofarmaceutico e tutto volto a sottolineare nuovamente l’impegno dei modenesi nelle iniziative di solidarietà. In occasione della nona Giornata nazionale della raccolta del farmaco svoltasi sabato 14 febbraio, nelle 28 farmacie della provincia di Modena che hanno aderito all’iniziativa sono state raccolte 3047 confezioni di medicinali.

Anche quest’anno i modenesi nonostante il periodo di crisi e di difficoltà economiche hanno risposto all’importante appuntamento, fornendo sì un deciso contributo ma ribadendo soprattutto la validità dell’iniziativa, come sottolinea Silvana Casale, presidente di Federfarma Modena. “Ringrazio prima di tutto le persone che hanno donato i medicinali, perché con il loro gesto hanno contribuito ad aiutare concretamente i più bisognosi, dimostrando anche di apprezzare lo spirito della giornata e confermando l’impegno e il sostegno che la nostra provincia ha sempre nei confronti dei più bisognosi. Esprimo inoltre gratitudine – prosegue la dottoressa Casale – ai volontari della Compagnia delle Opere che hanno presidiato le farmacie nel giorno dell’iniziativa. e a tutti quei farmacisti che hanno deciso di mettere a disposizione degli altri la propria professionalità, contribuendo anche personalmente con una donazione”.

A livello nazionale sono state donate invece in un solo giorno 325.000 confezioni di medicinali segnando così rispetto al 2008 un incremento del 7,5%. La Giornata nazionale della raccolta del farmaco è stata organizzata dall’Associazione Banco Farmaceutico, in collaborazione con la Compagnia delle Opere e i farmacisti di Federfarma.