Si parla di produzione industriale e nuove sfide all’orizzonte per le piccole e medie imprese reggiane nel primo incontro di primavera del ciclo “Percorsi della comunicazione scientifica”, promosso dall’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia. La serie di iniziative organizzate della Mediateca della Biblioteca universitaria di Reggio Emilia si propone di promuovere la discussione tra esperti e professionisti coinvolgendo studenti e cittadinanza intorno a temi di vasto interesse culturale.


Protagonisti dell’appuntamento, realizzato in una collaborazione tra l’Ateneo modenese-reggiano e l’Associazione piccole e medie imprese di Reggio Emilia e fissato per le ore 15.00 di giovedì 5 marzo 2009 presso la Mediateca (viale Allegri 9) a Reggio Emilia, saranno il prof. Andrea Ginzburg dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia e la dott. ssa Daniela Bigarelli, autori del volume dal titolo Le nuove PMI: strategie di riposizionamento, qualificazione e specializzazione del sistema produttivo reggiano (API – Camera di Commercio di Reggio Emilia, 2008).
Al centro del saggio lo studio delle modalità di cambiamento occorse fra il 2000 e il 2007 nelle piccole e medie imprese della realtà del sistema produttivo manifatturiero di Reggio Emilia.
A conversare con gli autori sarà il sociologo Francesco Garibaldo seguito dagli interventi del dott. Matteo Alberini e del dott. Guido Mora della Segreteria della Camera del Lavoro di Reggio Emilia, del dott. Luciano Berselli del Centro studi R60, e del dott. Valerio Bondi, Segretario generale della FIOM di Reggio Emilia. Introduce l’incontro il prof. Luigi Grasselli, Pro Rettore per la sede di Reggio Emilia dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia.
L’iniziativa sarà visibile sulla tv d’Ateneo.