L’Ufficio Elettorale del Comune di Fiorano Modenese ha inviato una lettera del sindaco ai cittadini di uno Stato appartenente all’Unione Europea, residenti nel comune, per informarli che hanno diritto di votare in occasione delle elezioni per il rinnovo degli organi del Comune (Sindaco, Consigliere Comunale) e per i membri del Parlamento Europeo spettanti all’Italia.

Per potere esercitare il diritto a votare per le elezioni comunali, i cittadini dell’Unione Europea debbono presentare una domanda nella quale, oltre all’indicazione del cognome, nome, luogo e data di nascita, dovranno essere espressamente dichiarati: la cittadinanza, l’attuale residenza nonché l’indirizzo nello Stato di origine, la richiesta di iscrizione nella apposita lista elettorale aggiunta.
Alla domanda dovrà essere allegata copia fotostatica di un documento d’identità valido ai sensi e per gli effetti di cui all’art. 45 del Dpr 28.12.2000, n. 445.
La richiesta potrà essere presentata in qualsiasi momento e, in caso di elezioni, non oltre il quinto giorno successivo all’affissione del manifesto di convocazione dei comizi. Il Comune informerà tempestivamente gli interessati sull’esito della domanda e, in caso di accoglimento, invierà a tempo debito la tessera elettorale con l’indicazione del seggio ove potranno recarsi a votare.
L’iscrizione nelle liste elettorali aggiunte dà diritto ai cittadini dell’Unione di eleggibilità a Consigliere Comunale e di eventuale nomina a componente della Giunta. L’iscrizione ha carattere permanente e la cancellazione dalle liste avverrà a richiesta dell’interessato o d’ufficio, quando ricorra il caso.

In occasione della prossima elezione del Parlamento europeo, anche i cittadini degli altri Paesi dell’Unione Europea potranno votare in Italia per i membri del Parlamento europeo spettanti all’Italia, inoltrando apposita domanda al Sindaco del comune di residenza.

La domanda, il cui modello è disponibile sia presso il comune che sul sito del Ministero dell’Interno, dovrà essere presentata agli uffici comunali o spedita mediante raccomandata entro il 9 marzo 2009.
Nel primo caso la sottoscrizione della domanda, in presenza del dipendente addetto, non sarà soggetta ad autentificazione; in caso di recapito a mezzo posta, invece, la domanda dovrà essere corredata da copia fotostatica non autenticata di documento di identità del sottoscrittore. Nella domanda, oltre all’indicazione del cognome, nome, luogo e data di nascita, dovranno essere espressamente dichiarati: la volontà di esercitare esclusivamente in Italia il diritto di voto; la cittadinanza; l’indirizzo del comune di residenza e nello Stato di origine; il possesso della capacità elettorale nello Stato di origine; l’assenza di un provvedimento giudiziario a carico che comporti per lo Stato di origine la perdita dell’elettorato attivo. Gli uffici comunali comunicheranno tempestivamente l’esito della domanda; in caso di accoglimento, gli interessati riceveranno la tessera elettorale con l’indicazione del seggio ove potranno recarsi a votare.
Per ogni ulteriore informazione i cittadini dell’Unione potranno rivolgersi all’Ufficio Elettorale del Comune.