Un’ondata di piena nella mattina di lunedì 30 marzo sta interessando sia il fiume Secchia che il Panaro senza peraltro destare particolari preoccupazioni.


Solo sul Secchia, dove la piena risulta più consistente, l’Aipo ha attivato il servizio di sorveglianza sugli argini mentre la Protezione civile della Provincia di Modena ha inviato una informativa ai Comuni sul passaggio della piena e l’avvio della fase di attenzione, sempre solo sul Secchia che sta transitando, alle 10 di lunedì 30 marzo, a Ponte Alto. Tutti i ponti sui due fiumi sono aperti.
Nella giornata di domenica 29 marzo sono caduti in montagna dagli 80 ai 100 millimetri di pioggia a cui si è aggiunto l’aumento delle temperature che ha causato lo scioglimento della neve. Si formato così un notevole volume di acqua che è scesa verso la pianura ingrossando i fiumi.

Il meteo prevede un’attenuazione delle precipitazioni nel corso della giornata odierna e una ripresa dei rovesci, soprattutto in montagna, a partire da domani, martedì 31 marzo.