Al Teatro EuropAuditorium di Bologna sono attesi nei prossimi giorni appuntamenti impedibili con la grande musica italiana e internazionale. Nella struttura di Piazza Costituzione faranno infatti tappa i tour di Patty Pravo, Nek, Fiorella Mannoia e Grupo Compay Segundo.


– Lunedì 20 aprile salirà sul palco PATTY PRAVO. Dopo il successo ottenuto al Festival di Sanremo con il brano “E io verrò un giorno là” (piazzamento serata finale, 3° posto premio della critica, 2° posto radio e tv, premio AFI, sul podio in tutti i sondaggi), Nicoletta Strambelli torna in live accompagnata dalla sua band. In concerto proporrà tutti i brani contenuti nel live “Arena di Verona 2009”, cd doppio attualmente in commercio e registrato all’Arena. Presenti tutti i suoi più grandi successi, oltre alla bellissima canzone sanremese e la struggente cover “E mi manchi tanto”.
Forte del suo essere un’icona e animale da palcoscenico, nonché di oltre 100 milioni di dischi venduti nel mondo, Patty Pravo rende ogni concerto un’emozione unica, e offre sempre qualcosa di diverso ad ogni spettacolo, pur nella continuità della linea artistica proposta.

– Lunedì 27 aprile arriva a Bologna NEK. Anticipato dal singolo ‘La voglia che non vorrei’, il 30 gennaio è uscito ‘Un’altra direzione’, il suo nuovo album di inediti, il decimo della sua carriera, a più due anni di distanza dalla pubblicazione del cd ‘Nella stanza 26’. ‘Un’altra direzione’ è un disco di composizioni originali capace di ripercorre un’evoluzione personale che rimane fedele alla sua raffinatezza stilistica, ma allo stesso tempo allarga il proprio orizzonte artistico, spaziando dal lento classico di ‘Se non ami’ alle atmosfere sincopate di ‘Le mie mani’ con una chitarra reggae dall’incedere percussivo. In questo nuovo progetto musicale prendono vita molteplici universi sonori, fra cui il rock dai connotati sinfonici del brano d’apertura ‘Tira su il volume’; i contorni acustici della title-track ‘Un’altra direzione’; i ritmi più energici di ‘Quante cose sei’ con il suo giro ipnotico di chitarra; l’atmosfera eterea di ‘Per non morire mai’; l’impronta dark di ‘Un’ora in più’ e ‘Nel giorno che verrà’; fino all’adrenalina rock di ‘Perdere il controllo’ e ‘La musica che c’è’.

– Martedì 28 aprile arriva in Piazza Costituzione un’altra grande artista italiana: FIORELLA MANNOIA.
Dopo il successo del Tour legato alla raccolta “Canzoni nel tempo”, che ha toccato le piazze d’Italia durante tutta l’estate 2008 raccogliendo un grande consenso, Fiorella Mannoia torna ad esibirsi dal vivo per presentare il suo nuovo lavoro “Il movimento del dare”, l’album che contiene collaborazioni con alcuni dei grandi nomi della musica italiana (Ligabue, Fossati, Jovanotti, Battiato e molti altri).
Durante questo nuovo concerto Fiorella Mannoia canterà per il suo pubblico, sempre più numeroso e affezionato, oltre ai nuovi brani anche i suoi grandi successi e non mancheranno le interpretazioni inedite.

– Martedì 5 maggio, infine, il Teatro EuropAuditorium accoglie il GRUPO COMPAY SEGUNDO, la formazione che ha raccolto l’eredità del mitico chitarrista cubano e che ora prosegue le gesta della band che fu protagonista del bellissimo film di Wim Wenders “Buena Vista Social Club”.
L’anno scorso si sono celebrati i 100 anni dalla nascita di Compay Segundo. Fu lo stesso fenomenale artista, prima di morire, a scegliere i suoi successori: un gruppo formato da undici musicisti, di cui fanno parte due suoi figli, Salvador e Basilio. A loro, ora, il compito di portare in giro per il mondo la sua apprezzata musica.
Il programma del concerto prevede, oltre alle più celebri canzoni di Compay Segundo come la mitica “Chan Chan”, l’esecuzione di altri celeberrimi brani caraibici come “Besame Mucho”, “Perfidia”, e tantissimi altri.

I biglietti per tutti concerti sono disponibili in prevendita presso la biglietteria del Teatro EuropAuditorium in piazza Costituzione, 4 a Bologna (apertura lun-sab ore 15-19), presso il Teatro delle Celebrazioni, il Circuito VivaTicket Chart nei punti d’ascolto delle IperCoop, le Filiali della Banca Popolare dell’Emilia Romagna, sul circuito TicketOne e nelle prevendite abituali.

I prezzi dei biglietti:
– Patty Pravo: 57,00 euro (platea), 46,00 euro (seconda platea), 34,00 (balconata).
– Nek: 40,25 euro (prima platea), 36,80 euro (seconda platea), 32,20 euro (balconata), 28,75 (ultime due file settore balconata).
– Fiorella Mannoia: 46 euro (prima platea), 40,25 euro (seconda platea) e 34,50 euro (balconata), 28,75 euro (ultime due file settore balconata).
Grupo Compay Segundo da Buena Vista Social Club: 30,00 euro (platea) e 23,00 euro (balconata).

Per informazioni: 051 372540 – 051 6375199 (Teatro Europa), e-mail.