Inizia a prendere forma il nuovo PSC, il piano strutturale del Comune di Maranello. Il consiglio comunale ha infatti approvato il primo piano operativo comunale (POC), lo strumento attuativo delle scelte strategiche del PSC.

Il primo POC di Maranello prevede l’attuazione di alcune tra le previsioni strategiche di maggior rilievo urbanistico del piano strutturale; scelte che nel loro complesso sono in grado di costituire un fattore di trasformazione e forte qualificazione del territorio.
Uno dei progetti più importanti individuati dal POC riguarda l’accordo con privati per la realizzazione dell’ultimo stralcio dell’Asse Est, con il collegamento tra via Claudia e la rotatoria di via Toscana: l’opera è prevista nel 2011. Altri interventi significativi sono il trasferimento dal centro del capoluogo del supermercato alimentare di via Zozi, che potrà consentire di riqualificare l’area, l’individuazione dell’area per la realizzazione di un “Parco dello Sport” (nuovo centro sportivo del capoluogo), l’attuazione di un ambito per attività produttive “Maranello Nord” destinato alle aziende del territorio che includerà anche un polo logistico, e la conferma della quota del 30 per cento di nuovi ambiti, con diverse modalità di attuazione, di edilizia residenziale sociale.

Dal punto di vista delle procedure, il POC è stato redatto con un sistema approfondito di analisi ambientali e sismiche che consente ora un iter più semplificato di attuazione degli interventi. Il piano prevede poi la ricezione delle norme regionali per le certificazioni energetiche nella costruzione dei nuovi fabbricati e l’attuazione del piano provinciale di localizzazione delle emittenti radiotelevisive.