La Casa per Ferie Baciccia, struttura gestita dalla Cooperativa La Lumaca per contro dei comuni del distretto ceramico modenese, presenta il calendario dei soggiorni per ragazzi da 6 a 16 anni dell’estate 2009, all’insegna di “un mare di divertimenti”.

La casa per ferie Baciccia di Pinarella di Cervia è una struttura accogliente e sicura a 150 m dal mare, con ampi spazi riservati ed aree gioco all’aperto, spiaggia privata e accesso alla pineta, polmone verde attrezzato lungo il mare.
Dal 17 giugno al 22 luglio vengono organizzati soggiorni estivi suddivisi in turni settimanali, curati da educatori e animatori esperti. Queste vacanze sono un momento di aggregazione e di conoscenza, un viaggio alla scoperta di sé, degli altri e dell’ambiente. Il gioco e il lavoro di gruppo sono le modalità privilegiate: giochi per socializzare, laboratori di manualità e di espressione creativa, attività sportive in spiaggia e in pineta, spettacoli e feste, gite nei parchi acquatici e di divertimento, momenti di esplorazione per riconoscere i segni e i messaggi della natura.

I soggiorni per ragazzi sono divisi in turni di 8 giorni (7 notti): dal 17 al 24 giugno per ragazzi dai 6 agli 11 anni, dal 24 giugno all’1 luglio da 9 a 11 anni, dall’1 all’8 luglio da 11 a 13 anni, dall’8 al 15 luglio da 12 a 14 anni e dal 15 al 22 luglio da 14 a 16 anni.
Le quote individuali di partecipazione per settimana sono di 190 euro a carico delle famiglie e di 95 euro a carico dell’amministrazione del proprio comune. La quota comprende la pensione completa (inclusa acqua minerale ai pasti), educatori/animatori per tutta la durata del soggiorno, materiali per le attività ludico-didattiche, uso delle attrezzature da spiaggia e della struttura, bagnino, assistenza sanitaria (esclusi eventuali medicinali specifici), assicurazione RC. La quota non comprende le bibite, federe e lenzuola (da portarsi al seguito), extra, alcune attività come escursioni ai parchi acquatici.

Le iscrizioni a Fiorano si raccolgono presso l’Ufficio Pubblica Istruzione dal 4 al 16 maggio; a Formigine presso lo Sportello del Cittadino dal 15 al 22 aprile; a Maranello presso il Servizio Pubblica Istruzione dall’11 al 23 aprile; a Sassuolo presso il Servizio Pubblica Istruzione dal 4 al 16 maggio.