Nella piazza d’Armi della Caserma della Scuola Ispettori della Guardia di Finanza, sotto il motto “Nec Recisa Recevit” è tutto pronto per i funerali solenni delle vittime del terremoto che nella notte tra domenica e lunedì ha sconvolto l’Abruzzo. La cerimonia inizierà alle 11 e sarà presieduta dal segretario di stato Vaticano Tarcisio Bertone.

L’Aquila e la sua gente si preparano a vivere il giorno del dolore con l’ultimo tributo alle 287 vittime del terremoto (questa l’ultima cifra fornita dalla Regione e dalla Protezione Civile, secondo cui solo una salma è in attesa di identificazione) che la notte tra domenica e lunedì non solo ha martoriato il suo suolo, ma ha anche squarciato il suo cuore abruzzese “forte e gentile”.

Sono 205 le bare disposte in fila sul piazzale interno della Scuola per ispettori della Guardia di Finanza per i solenni funerali di Stato. Le altre salme, ad eccezione di quelle ancora da identificare, sono state già riconsegnate ai familiari.
Il rito funebre sarà concelebrato dal Segretario di Stato Vaticano, mons. Tarcisio Bertone, e dall’arcivescovo metropolita dell’Aquila, mons.Giuseppe Molinari.