”Di fronte a questa immane tragedia che rischia di cancellare intere comunita’ locali, credo sia particolarmente importante l’impegno del Governo per assicurare che anche il patrimonio artistico distrutto o danneggiato possa essere al piu’ presto restituito agli abitanti delle zone colpite”. Lo ha dichiarato il ministro per i Beni e le attivita’ culturali Sandro Bondi nel corso del Consiglio dei Ministri svoltosi oggi a Palazzo Chigi.

“Le chiese, le piazze, i palazzi antichi esprimono infatti in modo simbolico la memoria e l’identita’ piu’ profonda di questi luoghi – ha aggiunto Bondi – In tutto il mondo, oltre il cordoglio per i numerosi lutti, non a caso c’e’ preoccupazione soprattutto per lo stato del patrimonio artistico, che anche all’estero viene percepito come vera essenza del nostro Paese”.

Per questa ragione il ministero per i Beni e le Attivita’ Culturali ha attivato il conto corrente postale ”Salviamo l’arte in Abruzzo” per raccogliere le donazioni di contributi che da tutta Italia e da tutto il mondo gia’ si annunciano generose. Nei prossimi giorni sara’ attivato anche un numero di conto corrente bancario.

Per contribuire dall’Italia, utilizzare il seguente conto corrente postale: 95882221 – Ministero Beni e Attivita’ Culturali – Salviamo l’arte in Abruzzo. Per contribuire dall’estero: Intestazione: Ministero Beni e Attivita’ Culturali “Salviamo l’arte in Abruzzo” – IBAN: IT-85-X-07601-03200-000095882221 – Codice BIC o SWIFT: BPPIITRRXXX – Numero conto: 95882221

Fonte: Adnkronos