Nuovo appuntamento del ciclo di incontri “Aperitivo in Biblioteca – Libri in discussione 2009” organizzato dalla Biblioteca Sebastiano Brusco della facoltà di Economia “Marco Biagi” dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia. L’iniziativa offre agli amanti della lettura un calendario di appuntamenti con gli autori, arricchiti da chiacchiere piacevoli fatte sorseggiando un aperitivo.


Il prossimo incontro, che si terrà martedì 28 aprile 2009 alle ore 17.30 presso la Biblioteca di Economia Sebastiano Brusco (ala est piano terra – viale Berengario, 51) a Modena, vedrà il prof. Giovanni Bonifati dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia presentare il suo ultimo libro “Dal manoscritto al libro stampato Sistemi di mercato a Bologna e Firenze agli albori del capitalismo”.

L’autore ne discuterà con il prof. Giorgio Fodor dell’Università di Trento, già direttore della Biblioteca della facoltà di Economia “Marco Biagi”, e con la prof.ssa Angela Nuovo, docente dell’Università di Udine e dirigente dell’Associazione Italiana Biblioteche.

“E’ con grande piacere – commenta il prof. Giovanni Solinas Direttore della Biblioteca di Economia Sabastiano Brusco della facoltà di Economia “Marco Biagi” – che presentiamo l’ultima fatica del collega Giovanni Bonifati, anche perché, oltre alla presenza dell’autore, vedremo la partecipazione di due grandi esperti di libri antichi: Giorgio Fodor , grande bibliofilo oltre che economista, e Angela Nuovo, docente di biblioteconomia e coordinatrice della commissione AIB sul libro antico. Sarà un incontro che concilierà l’interesse degli economisti per il sorgere del mercato dei libri con la curiosità per la storia del libro, nel momento cruciale del passaggio dal manoscritto al libro stampato”.

Giovanni Bonifati
E’ docente di Economia Politica presso la facoltà di Scienze della Comunicazione e dell’Economia dell’Università di Modena e Reggio Emilia. Nella sua attività di ricerca si è occupato di commercio
internazionale, teoria monetaria della distribuzione del reddito e teoria della crescita. Oggetto principale del volume che viene presentato è l’analisi del passaggio dal libro manoscritto al libro stampato come caso emblematico dell’emergere di nuovi mercati in connessione con l’emergere di nuovi tipi di prodotti.

Per ulteriori informazioni rivolgersi a Maria Cristina Belloi telefono 059 2056751 – e-mail.