Giovedì 7 maggio 2009 alle ore 21 all’Ospitale di Rubiera (RE), inaugurazione della mostra fotografica “Il gerundio inverso”, fotografie di Monika Bulaj, appunti di viaggio di Paolo Rumiz.
Inaugura la mostra Paolo Rumiz, giornalista di punta del quotidiano La Repubblica, con una lezione-incontro sul tema del viaggiare, inserito all’interno della rassegna Retro-scena, dietro le quinte, ciclo di incontri organizzati e promossi dal centro teatrale La Corte Ospitale con il sostegno del Comune di Rubiera.


La mostra sarà visitabile fino a venerdì 15 maggio, tutti i giorni dalle 9 alle 18, il sabato e la domenica dalle 16 alle 18. L’ingresso è gratuito.
Il gerundio inverso, una grammatica del viaggiatore leggero in immagini e storie, raccolte tra i monti di Atlante e quelli di Prometeo è il titolo della mostra in cui Paolo Rumiz e Monika Bulaj, il primo con le parole, la seconda con le immagini, raccontano “l’arte difficile di tagliare i ponti, la tecnica di sognare sulle mappe e di partire facendone a meno, l’importanza di fare un Camino de Santiago al contrario, l’enigma del taccuino che determina l’andatura, il teorema della lentezza che accorcia lo spazio e del peso che alleggerisce, la differenza tra viaggio, vagabondaggio e pellegrinaggio, la millenaria scienza della “traccia”, la metamorfosi dell’automobile che diventa un carro di nomadi, la tecnica d’approccio del cagnolino di strada, il rapporto tra andatura e metrica, cioé tra viaggio e linguaggio, l’importanza di andare a caccia di un’ombra, la sindrome di Gerusalemme e la fatica del distacco del Libro, la miniatura del bagaglio e il violino degli ebrei, l’arte di trovare umanità anche all’interno dei “non luoghi”, il mal sottile della toponomastica e, infine, la scoperta che arrivare è “un po’ morire”.
Monika Bulaj è fotografa e scrittrice, cittadina italiana d’origine polacca, pubblica libri e reportage sui confini estremi delle fedi, popoli nomadi e diseredati. Espone dalla Germania all’Egitto. E’ nata a Varsavia nel 1966, oggi vive a Trieste.
Pubblica su National Geographic, East, Courrier International, La Repubblica, D – La Repubblica, Io Donna – Corriere della Sera, Gazeta Wyborcza, Internazionale, GEO, Il Venerdì di Repubblica.
Il suo ultimo libro GENTI DI DIO. Viaggio nell’altra Europa, con la prefazione di Moni Ovadia, è stato pubblicato da Frassinelli nell’ottobre 2008.
Paolo Rumiz, giornalista. Inviato speciale del Piccolo di Trieste e in seguito editorialista di Repubblica, ha seguito dal 1986 gli eventi dell’area balcanica come inviato speciale, durante la dissoluzione della Jugoslavia. Da dieci anni, una volta all’anno svolge un viaggio di cui dà conto sulle pagine di Repubblica in un reportage quotidiano che viene pubblicato nel mese di agosto.

Per informazioni: La Corte Ospitale – Via Fontana 2, Rubiera – Tel. 0522 621133 – Fax 0522 262343.