La commissione, formata da Danilo Boaretto, Franca Cella, Franco Chieco, Andrea Estero, Angelo Foletto, Enrico Girardi, Giancarlo Landini, Mauro Mariani, Gian Paolo Minardi, Carla Moreni, Alessandro Mormile, Paolo Petazzi, Giangiorgio Satragni, ospite degli Amici della Scala, ha scelto i vincitori 2008 del prestigioso premio ‘Franco Abbiati’.

Un premio al Festival Musicale Estense Grandezze & Meraviglie per “la capacità di coniugare la divulgazione dei repertori antichi e barocchi europei con la valorizzazione del patrimonio musicale estense – in particolare delle Raccolte Ducali – in una programmazione oramai decennale affidata a complessi di ricercata autorevolezza, inquadrata in un contesto interdisciplinare e diffusa capillarmente nel territorio”.
Con questa motivazione i critici hanno decretato il riconoscimento nazionale ed internazionale all’iniziativa musicale diretta ed organizzata da Enrico Bellei dell’Associazione Musicale Estense e promossa da ben tre delle Fondazioni del territorio – Fondazione Cassa di Risparmio di Modena, Fondazione Cassa di Risparmio di Mirandola, Fondazione di Vignola – insieme ai comuni di Modena, Mirandola, Sassuolo e Vignola. Il progetto, in un efficace esempio di perfetta coesione fra enti pubblici e privati, ha avuto anche il contributo della Regione Emilia Romagna e della Provincia di Modena, nonché il patrocinio della Fondazione Collegio San Carlo, della Biblioteca Estense e Soprintendenza per il Patrimonio storico, artistico ed etnoantropologico e dell’Università di Modena e Reggio Emilia.
Grandezze & Meraviglie, che giunge nel 2009 alla sua 12° edizione, è uno dei più importanti Festival musicali italiani rivolti espressamente al repertorio antico (dal medioevo al primo ottocento) eseguito con strumenti e prassi esecutive dell’epoca. I concerti (a Modena, Villa Sorra, Sassuolo, Vignola, Mirandola) si svolgono in luoghi storici importanti: chiese, palazzi, castelli e musei. Ha raggiunto una posizione di rilievo sul piano nazionale e internazionale, distinguendosi anche per l’attenzione dedicata al patrimonio musicale conservato presso la Biblioteca Estense.
Dal 2003 il Festival Grandezze & Meraviglie ha inaugurato una sezione di incontri e colloqui dedicati ai “linguaggi delle arti”: attorno a un tema portante individuato di anno in anno, ai concerti si accostano incontri, conferenze, film in una prospettiva interdisciplinare. Il Festival è con la collaborazione di alcune fra le maggiori istituzioni culturali italiane e modenesi e dell’Ambasciata d’Olanda e di Svezia, dell’Instituto Cervantes, e di diversi festival italiani e stranieri. Grandezze & Meraviglie ha un ruolo attivo all’interno del R.E.M.A. (Réseau Européen de Musique Ancienne – European Early Music Network).
È di rilievo anche l’impegno svolto nella formazione, con le lezioni-concerto rivolti alle scuole, e le masterclass dirette agli studenti italiani e stranieri.
Grandezze & Meraviglie ha richiamato, nelle passate edizioni, appassionati da tutta Italia, ma ha attratto anche un pubblico a livello internazionale, contribuendo alla nascita di un turismo colto che si avvicina con interesse non solo alla musica, ma alle bellezze artistiche e culturali del territorio della provincia di Modena.