Il mese di maggio è il mese dedicato alla Madonna e si intensificano i pellegrinaggi e le visite alla Basilica della Beata Vergine del Castello, il bel santuario seicentesco che sul colle domina il centro di Fiorano.


Per consentire l’accesso anche quando il paese è occupato dalle iniziative del Maggio è stata emessa una apposita ordinanza che consente di salire e scendere da Via Gramsci per immettersi in Via del Santuario.
Dalla Circondariale San Francesco è possibile immettersi in Via Santa Caterina e svoltare subito a destra in Via del Cimitero, poi immettersi in Via Gramsci.
Per aiutare gli automobilisti il sabato e la domenica due Volontari della Sicurezza stazioneranno uno all’incrocio fra Via Vittorio Veneto e Via del Santuario e uno all’incrocio fra Via Gramsci e Via Andrea Doria. E’ comunque possibile ottenere maggiori informazioni telefonando alla Polizia Municipale di Fiorano ai numeri 0536/833251 oppure 329/3191700.
Quando possibile si consiglia comunque di parcheggiare all’esterno di Fiorano e salite alla Basilica a piedi perché nel piazzale del Santuario i posti disponibili sono limitati.