Sul portale internet delle Ferrovie dello Stato è in linea il webinfopoint sulla stazione AV di Bologna. Con pochi click è possibile seguire le tappe dei lavori per l’attraversamento urbano del sistema AV/AC.

Navigando nelle 7 sezioni – il progetto, cantieri e appalti, i lavori in corso, l’AV e la mobilità urbana, l’inserimento territoriale, la nuova stazione, notizie e documenti – si possono conoscere tutti i dettagli del grande progetto che darà alla città, insieme alla linea AV/AC, una nuova organizzazione della mobilità e una nuova grande stazione sotterranea.
WebInfopoint si aggiunge al Punto informativo sul cantiere della stazione sotterranea, collocato a Bologna all’angolo fra Via Fioravanti e Via de’ Carracci, che continuerà a garantire il contatto diretto con i cittadini nei consueti orari di apertura al pubblico (mercoledì 9.30 – 13.00, martedì e giovedì 14.30 – 17.00).
I lavori, che proseguono a pieno ritmo nel cantiere della stazione, nel tratto in sotterranea verso Nord e nelle gallerie di interconnessione con la linea per Venezia, sono giunti a oltre il 60% di avanzamento. Oggi sono attivi gli 8 km di binari in superficie ed è stato completato lo scavo delle gallerie di attraversamento della città verso Sud.

In particolare nella stazione AV è in corso l’esecuzione della cosiddetta “trave a C” che consentirà, a metà del 2009, di avviare lo scavo per l’abbassamento del piano di lavoro, attualmente a – 7 metri, per poi arrivare, per fasi successive, fino ai 23 metri di profondità previsti dal progetto.