Assicurazione degli autocarri a prezzi molto vantaggiosi, telelocalizzazione dei mezzi, un “borsino on line” per incrociare domanda e offerta di carichi. Sono alcuni dei servizi offerti dal Consorzio 360 Gradi, cooperativa di autotrasportatori aderente a Confcooperative Modena.
Costituito in aprile da tre aziende modenesi del settore (Powertrans, L.L.L., Popstar) e diventato operativo ai primi di maggio, il Consorzio conta già una trentina di associati (“padroncini”, srl e spa), per complessivi duecento mezzi. «Continuiamo a investire e sviluppare nuova cooperazione in settori non tradizionali nei quali riteniamo ci siano grandi spazi e opportunità per il modello d’impresa cooperativa – spiega il direttore di Confcooperative Modena Cristian Golinelli – L’iniziativa nasce per dare benefici ai piccoli autotrasportatori che, presi singolarmente, non hanno la massa critica necessaria per strappare condizioni favorevoli ai loro fornitori di beni e servizi».
Presidente del Consorzio 360 Gradi è Maria Gherghel, amministratore della Powertrans di Cavezzo. La cooperativa, con sede legale in via Emilia Ovest 101 (Palazzo Europa), eroga diversi servizi ai suoi associati: dall’assicurazione dei mezzi alle buste paga, contabilità e amministrazione (gestite da Uniservizi, la società di servizi di Confcooperative Modena), all’acquisto di carburante. Presto saranno attivati la “borsa carichi”, la raccolta di informazioni commerciali, l’assistenza e recupero veicoli (anche pesanti) su Italia ed estero.
Tra i servizi erogati in futuro dal Consorzio 360 Gradi ci sono anche le sonde per prevenire i furti di carburante e Mobile Mat, una banca telematica per pagamenti immediati di sanzioni e/o riparazioni di veicoli bloccati all’estero.




