E’ stata una lunga campagna elettorale, a tratti dura, a tratti difficile. Ma ormai siamo agli sgoccioli, quindi voglio salutare e ringraziare i cittadini e gli amici che mi hanno seguito con affetto, e mi hanno dimostrato molta simpatia, per tutto questo lungo cammino. E con essi i giornalisti che mi hanno seguito, dato spazio, permesso di parlare con gli abitanti di questa provincia che amo, e dove sono cresciuto. Perché credo sia un voto giusto quello dato a me e per me, all’alleanza che mi sostiene? Perché quella che abbiamo in mente è una provincia diversa, dove la parola sussidiarietà sia qualcosa di più dell’appartenere allo stesso schieramento. Una provincia dove il territorio sia rispettato, ma allo stesso tempo dove esso sia una risorsa da sfruttare con parsimonia, ma comunque da usare; non un feticcio intoccabile, ma neanche svilito come una merce di scambio.
Vorrei che Modena fosse protagonista ancora come lo è stata per decenni grazie all’operosità, l’inventiva, l’iniziativa dei suoi abitanti, e non voglio che qualcuno se ne attribuisca un merito di parte.
E vorrei che noi amministratori fossimo al servizio delle persone, creassimo le infrastrutture che aspettano tutti da anni, i servizi, e gli ospedali vicini alla gente, spendendo il denaro pubblico per ciò che serve, non per coltivare il proprio orto elettorale.
Ho sentito parlare molto di democrazia in questi giorni, tanti di coloro che sono nel mio campo avverso se ne sono riempiti la bocca: Modena democratica, Modena città che accoglie, ebbene è giunto il momento di dimostrarlo. Perché democrazia è soprattutto alternanza, è scelta vera fra due alternative reali ed è tempo che approdi anche a Modena. Se lo merita. Ce lo meritiamo.
Finisco questa campagna stanco e provato per aver percorso oltre 4000 kilometri lungo la nostra provincia. Ma con una motivazione ancora più forte per aver capito che la nostra terra deve cambiare. E mi auguro che Modena e la sua provincia scelgano me e la mia squadra. Perché siamo pronti. E vogliamo essere messi alla prova.

Avv. Luca Ghelfi, PDL
Candidato alla presidenza della Provincia di Modena