Sono partiti giovedì 4 giugno i lavori della tangenziale di Marano. La ditta Turchi Cesare srl di Rubiera – che si è aggiudicata la gara d’appalto della Provincia di Modena per un importo di un milione e 200 mila di euro – ha aperto il cantiere per la realizzazione del primo tratto della nuova arteria lungo 700 metri. La strada partirà dal nuovo ponte sul Panaro e, proseguendo lungo l’asta fluviale, terminerà all’altezza del distributore di carburante alle fine del paese in direzione di Fanano sulla strada provinciale 4 Fondovalle Panaro.

Il primo stralcio consentirà di spostare dal centro abitato il traffico proveniente dal bolognese e diretto alle località turistiche dell’Appennino, mentre con il secondo stralcio, previsto nel 2010, prima della conclusione dello stralcio in costruzione, sarà risolto il problema dell’attraversamento del paese lungo la Fondovalle seguendo la direttrice da Modena alla montagna. L’obiettivo della Provincia è eliminare definitivamente il problema delle code ai semafori, in particolare nei periodi di maggiore affluenza turistica verso la montagna, migliorando la qualità della vita e l’ambiente in paese.

L’opera sarà realizzata con l’impiego anche di pietra naturale per garantire un equilibrato inserimento nel contesto paesaggistico (l’opera ha ottenuto anche il parere favorevole della Soprintendenza ai beni architettonici e paesaggistici); previste anche barriere antirumore a basso impatto ambientale e un sottopasso ciclopedonale per consentire il collegamento con il percorso Natura del Panaro.

Il secondo stralcio sarà lungo circa 800 metri e partirà dal ponte sul Panaro per terminare su via del Commercio verso Vignola con un costo di un milione e 800 mila euro.