Le condizioni della finanza pubblica di Sassuolo destano forti preoccupazioni e la spesa per i dipendenti pubblici , quali i dirigenti, ha raggiunto livelli preoccupanti. Il suo peso sulle uscite di cassa del Comune è cresciuto in maniera consistente negli ultimi anni, sia per l’aumento del numero dei dipendenti che per gli ingiustificati aumenti salariali.
Facciamo notare inoltre che poche persone di vertice hanno fatto la parte del Leone mentre forse le persone più meritevoli e non legate ad una bottega di maggioranza non hanno beneficiato di questi incrementi.
La crisi economica e la ristrettezza salariale dell’azienda privata è contrapposta con i troppi soldi dati ai dirigenti pubblici di Sassuolo dato che le loro indennità di posizione e di risultato sono gonfiate oltre modo rispetto al mercato circa 170.000 Euro di cui circa 130.000 per cinque di loro. C’è chi potrebbe morire con la pancia troppo piena e chi sta morendo con la pancia troppo vuota.
Le loro retribuzione di risultato sono spesso erogate forse senza alcuna preventiva valutazione.
Tra le tante ragioni che ci fanno dubitare su una corretta gestione delle risorse, c’è la situazione quasi imbarazzante quando si verifica la posizione economica di alcuni dirigenti che probabilmente arrivano a percepire da circa 100.000 a circa 150.000Euro e altri ancora che oltre ad avere ingenti retribuzioni hanno anche innumerevoli benefit (auto, telefono, ristorante eccc).
Il buon senso forse non ha nulla a che fare a Sassuolo e noi allora a nome di tanti cittadini ci chiediamo chi ha generato e sta gestendo questa inaccettabile situazione?
Dopo la campagna elettorale delle illusioni è il momento della verità ed una verità amara fatta di cifre e di bilancio da paura e da organici da ridimensionare drasticamente. E’ ora di tagli, perchè i disastri che vengano fatti non devono sempre ricadere nelle tasche dei cittadini.
A questo punto è necessario uscire dalla nebbia del generico per fare un po’ il mea culpa e non fare lo scarica barile perché errare è umano; dar la colpa ad un altro lo è ancora di più.
Vi evidenziamo inoltre che i grandi potenti si sentono grandi solo perché forse noi siamo in ginocchio: alziamoci e con il nostro voto mandiamoli a casa.

Francesco Menani Capogruppo Consigliare Lega Nord Padania Sassuolo