luigi-smiragliioE’ scomparso nella tarda mattina di oggi il consigliere comunale dalla lista “Uniti per Casalgrande” Luigi Smiraglio. Gigi, com’era chiamato da tutti, era nato a Catanzaro il 1 Luglio 1950 e viveva a Casalgrande dal 1956. Era sposato con Ivana Ferretti e aveva due figli: Isabella, 33 anni che proprio ieri aveva accompagnato all’altare e Marcello di 29 anni.

Dirigente di un noto istituto di credito da pochi mesi a riposo e da sempre appassionato militante della sinistra locale,  ha ricoperto la carica di assessore al personale e al bilancio nella Giunta guidata da Luciano Branchetti dal 2003 al 2004. Nello stesso anno è stato eletto consigliere comunale ed è  capogruppo con il sindaco Andrea Rossi nella legislatura che si chiude oggi. Persona preparata e mite, disponibile al dialogo Gigi era molto impegnato anche nelle tante manifestazioni politiche e ricreative a partire dalla festa dell’Unità del Parco Secchia a Villalunga a Notte al Castello dove da sempre gestiva l’antica osteria. 

“Sono profondamente scosso e addolorato, ha dichiarato il sindaco Andrea Rossi, anche se sapevamo  che le sue condizioni si erano fortemente aggravate negli ultimi giorni. Prima di perdere un importante riferimento politico e istituzionale ho perso un caro amico. Di Gigi ci mancherà la sua lucidità politica, la sua competenza tecnica e di amministratore, la sua misura e la sua presenza a tutti i più importanti appuntamenti istituzionali, politici e culturali di Casalgrande. Ma soprattutto ci mancherà la sua dimensiona umana, il suo sapere stare con gli amici e con le persone, il suo sapere fare gruppo con spontaneità e intelligenza.

L’amministrazione comunale si stringe con affetto alla moglie, ai figli e a tutti i suoi famigliari”.  

I funerali si svolgeranno martedì 9 giugno alle ore 10.00 presso la chiesa di Casalgrande Alto.

” Davvero difficile trovare parole appropriate per ricordare e descrivere Gigi”. Queste le prime parole del segretario del Pd di Casalgrande Alda Iori alla notizia della scomparsa di Luigi Smiraglio, capogruppo in consiglio comunale della lista “Uniti per Casalgrande”, già assessore al personale e al bilancio e dirigente del partito. “E’ stato prima di tutto un amico, un collaboratore prezioso, puntuale e sempre disponibile, lungimirante e propositivo. Ciò che ci mancherà maggiormente è l’amicizia che ci ha sempre accordato, il lavoro che ha svolto con impegno e serietà all’interno delle istituzioni locali, l’importante contributo che fino all’ultimo ha dato alle attività del partito fino agli ultimi giorni di questa campagna elettorale. Voglio poi ricordare, continua Alda Iori, la professionalità e la competenza che ha sempre dimostrato negli incarichi di governo, oltre alla sua simpatia e al buonumore con cui, armato di pennello, si presentava puntualmente alla festa di Villalunga a tinteggiare pannelli e a preparare gli stand”.

Il Pd di Casalgrande, con questi ricordi, esprime il più sincero cordoglio e rinnova i sentimenti di amicizia alla moglie Ivana e ai figli Isabella e Marcello