claudio-simoniniPer la prima volta in Emilia Romagna, e in questo trentennale del Moto Club Castellarano, arriva il Campionato Italiano Quad Cross FMI. Ad ospitare questa ennesima manifestazione titolata sarà il Crossodromo Comunale “Città di Castellarano” giusto questo fine settimana. 

 Infatti da sabato 13 a tutto domenica 14 giugno con l’organizzazione del promoter di tutto il Campionato Italiano, ovvero la Three Eyes, si sfideranno sui 1800 metri del tracciato castellaranense tutte le moto a 4 ruote o meglio i Quad Cross.

Suddivisi in cinque classi, i tanti partecipanti di questa spettacolare disciplina del motociclismo fuoristradistico hanno già affrontato quattro delle sette prove che costituisce tutto il Tricolore FMI. Sarà dunque il loro quinto round ed anche il debutto sulle terre della nostra Regione che ha già messo due suoi piloti, di cui uno è un nostro portacolori, al comando di questi campionati.

 Ma andando con ordine al fine di far capire meglio questa disciplina, le cinque classi al via con le prime prove libere sabato saranno la QM1 ovvero i quad a cambio automatico di cilindrata da 351cc a 500cc, la QM2 sempre con cambio automatico con cilindrata oltre 500cc, la QM3 automatici da 124cc a 350cc. Inoltre sempre sabato al via anche le due classi regina con il cambio a marce della QX1 per i quad con cilindrata da 251cc a 450cc e la QX2 per quelli oltre i 451cc. La giornata del sabato che inizierà dalle ore 14 sarà interamente dedicata alle prove libere per una maggior messa a punto dei mezzi e lo studio del tracciato castellaranense.

 Il clou di questo fine settimana si avrà domenica quando il programma ufficiale di questa quinta di campionato prevederà dal mattino le prove di qualificazione cronometrate che formeranno la griglia di partenza. Proprio queste per le due finali di ogni classe che avranno inizio dal pomeriggio non saranno date da dietro al cancello come nel motocross tradizionale ma con la formazione di griglia in base ai tempi, quindi ci sarà una prima fila per la pole position e così via a seguire.

 Per le classi QM1, QM2 e QM3 le doppie finali si baseranno sulla durata di 10 minuti più due giri mentre per le QX1 e QX2 i tempi si allungano a 15 minuti più due giri. Ora la situazione del campionato vede due piloti della nostra Regione leader delle classi QX1 ed è il maranese Emanuele Giovanelli, mentre nella QX2 c’è il prignanese Alessandro Fontanazzi anche portacolori del Moto Club Castellarano. Altro protagonista di questo tricolore è certamente il presidente della nostra società sportiva, Claudio Simonini impegnato nella classe QX1 e attualmente sesto nella generale. Una situazione questa della QX1 che vede Giovanelli leader con 164 punti seguito dal francese Frederic Clemente a 12 lunghezze. Nella QX2 capitanata da Fontanazzi con 197 punti è Alex Pugliese a seguire con i suoi 158 punti. Tra gli automatici invece la QM1 è di Gianni Andrea la leadership, mentre nella QM2 è Marco Morrocchi in testa e nella QM3 è Giuseppe Refraschini il dominatore a punteggio pieno. Tanti dunque saranno al via di questa due giorni che promette spettacolo nelle acrobazie di questi piloti alla guida di queste moto a 4 ruote tra salti e grandi derapate per arrivare al traguardo vincendo questo quinto round del Campionato Italiano Quad Cross FMI  per la prima volta tra noi.