animali-picchioTre picchi appena nati, rimasti soli nel nido probabilmente per un incidente alla madre, sono stati salvati nei giorni scorsi nella zona del direzionale 70 a Modena dai volontari del Centro fauna selvatica Il Pettirosso.La richiesta di intervento è arrivata da una signora che, dalla finestra del terzo piano della propria abitazione, dopo aver sentito per qualche giorno il pigolio dei piccoli picchi provenire dall’interno del tronco di un albero, ha visto uno degli uccelli lanciarsi disperato nel vuoto.

Intervenuti sul posto i volontari sono saliti con una scala a nove metri d’altezza e con un trapano e una fresa hanno allargato il foro dell’ingresso del nido per riuscire a prelevare i picchi rimasti nel nido. Ora tutti gli animali stanno bene e sono ospiti del Centro in via Nonantolana dove stanno imparando a cacciare insetti, formiche e bruchi per essere liberati una volta diventati autosufficienti.

Il Centro opera sulla base di una convezione con la Provincia di Modena per il recupero e il salvataggio della fauna selvatica in difficoltà.

Per le segnalazioni e richieste di intervento sono attivi 24 ore su 24 alcuni numeri telefonici: 339 8183676-339 3535192 oppure è possibile chiamare anche il servizio 118.