pattinaggioDopo il Cimone Bike Festival un altro grande evento sportivo. Per il quarto anno consecutivo il Palaghiaccio di Fanano ospita il Trofeo Tiezzi (18-20 giugno), la più importante manifestazione giovanile italiana di pattinaggio a rotelle in linea. L’ottava edizione dei “Giochi nazionali Bruno Tiezzi”, manifestazione per società riservata alle categorie “Giovanissimi” ed “Esordienti” (tra gli 8 e gli 11 anni), è organizzata dalla Federazione Italiana Hockey e Pattinaggio e da Sportitalia Srl, in collaborazione con il Consorzio Valli del Cimone e il Comune di Fanano, e con il patrocinio della Provincia di Modena. Sono già oltre 400 i giovani pattinatori iscritti alla tre giorni fananese e una cinquantina le società di appartenenza. Tra allenatori, accompagnatori e genitori saranno quasi un migliaio le persone che soggiorneranno nel comprensorio del Cimone tra giovedì e domenica. Gli hotel sono già al completo e decine sono le prenotazioni in campeggi, appartamenti e residence di Fanano e Sestola.

Il trofeo Tiezzi vede la partecipazione delle migliori promesse del roller skating italiano con la presenze di cinque squadre per regione. Tra le favorite di quest’anno la Vittoria Pattinatori Torino, vincitrice della scorsa edizione, la Polisportiva Bellusco di Milano e la Mens Sana Siena. Tutte le gare si disputano sul percorso di 80 metri con fondo in cemento al quarzo, ricavato all’interno del Palaghiaccio. La pista, inaugurata nel 2007, ha una superficie ad alta aderenza in grado di garantire la sicurezza dei giovani skater ma anche di esaltare le loro qualità tecniche. L’ottava edizione dei “Giochi nazionali Bruno Tiezzi” si aprirà ufficialmente giovedì pomeriggio con la sfilata degli atleti per le vie del centro e il saluto delle autorità. Venerdì il via alle gare con le prove di qualificazione. Sabato le finali e semifinali nel primo pomeriggio. A partire dalle 20.30 festa finale con cena tipica all’interno del palazzetto che si trasformerà in un grande ristorante per ospitare atleti e famiglie. A seguire premiazione di tutti gli atleti, delle società e podio per i primi tre classificati. Come per ogni edizione del “Bruno Tiezzi” l’aspetto agonistico della manifestazione sarà secondario allo spirito di partecipazione, infatti, non saranno i migliori ad essere premiati ma le squadre che, sommando i punti di ogni atleta, otterranno il punteggio maggiore.

Finito il “Trofeo Tiezzi” Fanano da domenica 21 a sabato 27 giugno, Fanano ospiterà uno stage estivo di pattinaggio giovanile organizzato dalla Federazione italiana hockey e pattinaggio. Infine, da lunedì 22 a mercoledì 24 giugno, la Regione Emilia-Romagna in collaborazione con il Consorzio Valli del Cimone e Sportitalia organizzerà tre giornate gratuite di avviamento al pattinaggio. Un’occasione per avvicinarsi al pattinaggio divertendosi in sicurezza, seguiti dai migliori allenatori di specialità. L’iniziativa rientra nell’ambito di “Terre Alte Alto Mare, Sport giovane in montagna e al mare”, il progetto della Regione Emilia-Romagna per avvicinare i giovani allo sport e alla natura.