calendario2Martedì 16 giugno alle ore 18.30 presso la Camera di Commercio di Modena in via Ganaceto 134, si terrà la presentazione della quinta edizione di MATCHING, intitolata “INNOVARE, INTERNAZIONALIZZARE”, promossa da CDO, che si svolgerà presso FieraMilano a Rho (MI) dal 23 al 25 novembre 2009.

L’incontro di domani sarà un’occasione privilegiata per scoprire le novità che la manifestazione propone e per apprendere le diverse modalità con cui la Camera di Commercio – per il terzo anno consecutivo – supporta le imprese modenesi che prenderanno parte all’evento.

Alla presentazione interverranno, tra gli altri, il dott. Antonello Giannangeli (Responsabile dell’organizzazione di Matching 2009) e il dott. Simone Pizzagalli (Direttore di CDO Agroalimentare).

Obiettivo di Matching è quello di favorire le relazioni di business tra imprenditori mettendoli in contatto diretto, con appuntamenti mirati e prefissati, in modo da far incontrare gli interessi reciproci, facilitare la ricerca di fornitori, clienti e partner e stabilire contatti con soggetti che possano essere d’aiuto in tutti i campi d’attività dell’impresa. Durante la scorsa edizione si sono svolti circa 35mila appuntamenti di business.

Il meccanismo del Matching si basa sulla programmazione incrociata degli incontri. Ogni azienda partecipante si registra sul sito www.e-matching.it e con l’aiuto delle sedi locali CDO descrive la propria attività e le proprie esigenze. Identificate per ciascuna azienda partecipante le esigenze di acquisto, i prodotti e i servizi offerti, si incrociano domanda e offerta: da questo

“matching” si ricavano le agende di incontri programmati in anticipo per ciascuna azienda. La presenza di tante aziende in un’unica piazza, inoltre, permette di cogliere opportunità di business anche al di fuori degli appuntamenti programmati. Per la quinta edizione è prevista la partecipazione di 2.500 aziende, 45.000 mq di spazi espositivi, la presenza di oltre 300 operatori esteri, fra aziende e buyer, l’intervento di oltre 100 grandi aziende di numerosi settori merceologici. Inoltre saranno allestite aree di incontro specializzate per lo sviluppo commerciale, e la Borsa delle nuove imprese, dedicata allo start-up imprenditoriale.