pattinaggioSi è conclusa sabato 20 giugno al Palaghiaccio di Fanano l’ottava edizione del Trofeo Tiezzi (18-20 giugno), manifestazione per società di pattinaggio a rotelle in linea, riservata alle categorie “Giovanissimi” ed “Esordienti” (tra gli 8 e gli 11 anni). Hanno vinto i giovani skater della società “Polisportiva Bellusco” di Milano davanti alla Pattinatori Spinea di Venezia. Terzo posto ex equo per Vittoria Pattinatori Torino e Mens Sana Siena. I Giochi Nazionali di pattinaggio Trofeo Tiezzi, che rappresentano la più importante manifestazione giovanile italiana di pattinaggio a rotelle in linea, l’equivalente del “Pinocchio” per lo sci alpino, si sono chiusi in un clima di grande festa e soddisfazione. Perfetta l’organizzazione curata dalla Federazione Italiana Hockey e Pattinaggio e da Sportitalia Srl, in collaborazione con il Consorzio Valli del Cimone e il Comune di Fanano, con il patrocinio della Provincia di Modena. Perfetto il percorso di 80 metri con fondo in cemento al quarzo, ricavato all’interno del Palaghiaccio. L’ottava edizione dei Giochi Nazionali Bruno Tiezzi è stata ripresa dalle telecamere di SKY TV.

Finito il “Trofeo Tiezzi”, da domenica 21 a sabato 27 giugno Fanano ospita uno stage estivo di pattinaggio giovanile organizzato dalla Federazione italiana hockey e pattinaggio, mentre da oggi, lunedì 22, a mercoledì 24 giugno, la Regione Emilia-Romagna in collaborazione con il Consorzio Valli del Cimone e Sportitalia organizza tre giornate gratuite di avviamento al pattinaggio. Un’occasione per avvicinarsi al pattinaggio divertendosi in sicurezza, seguiti dai migliori allenatori di specialità. L’iniziativa rientra nell’ambito di “Terre Alte Alto Mare, Sport giovane in montagna e al mare”, il progetto della Regione Emilia-Romagna per avvicinare i giovani allo sport e alla natura.

“Fanano si conferma capitale del pattinaggio italiano giovanile – dice Paolo Marcelloni, direttore responsabile della Sportitalia – La pista è molto performante e soprattutto sicura, tanto che in questi giorni si sono registrate pochissime cadute. Inoltre qui a Fanano dove ormai ci sentiamo a casa, i bambini trovano sempre un ambiente sereno e molto ospitale.” Soddisfazione anche degli operatori turistici del comprensorio del Cimone che in questi giorni hanno registrato il tutto esaurito (quasi mille le presenze tra atleti e accompagnatori). “Per Fanano ed il comprensorio del Cimone questa manifestazione è una grande occasione per far scoprire le bellezze naturalistiche del nostro territorio a centinaia di ragazzi di tutta Italia – spiega Lorenzo Lugli, neo sindaco di Fanano – Abbiamo già preso accordi con la Federazione italiana hockey e pattinaggio affinché il Trofeo Tiezzi resti a Fanano anche nei prossimi anni”.