calendarioConcerti di musica classica, pop, jazz, popolare ma anche cinema, spettacoli di danza, teatro, iniziative letterarie, d’arte e sportive. Sono alcuni degli appuntamenti della nuova edizione di Restate, il cartellone di cultura, spettacolo, intrattenimento e sport in programma in città da giugno a settembre. Promossa dal Comune di Reggio Emilia con la partecipazione di numerosi partner, e con il contributo di privati e associazioni, Restate 2009 propone un programma ricco di quasi trecento appuntamenti, quasi tutti gratuiti.

Una proposta variegata che conferma rassegne consolidate e di successo come Ost Original Soundtrack, Pjazza fontanesi, Accadde domani, il Pab al Mauriziano, Una notte al Museo ai Musei Civici, Sul Far della sera nella Biblioteca Panizzi, ma introduce anche quest’anno motivi di interesse e novità da non perdere come Restate futuristi, l’energia che si rinnova che si terrà a luglio nella Biblioteca Panizzi e Ketos 2.0 una mostra e 4 incontri ai Musei Civici sulle balene.

Dopo la prestigiosa anteprima dei Movimenti di Quartetti, in collaborazione con il Festival Internazionale del Quartetto d’Archi, e, il 21, 22 e 23 giugno, in occasione della Festa Europea della Musica i concerti dell’Istituto musicale “A. Peri” nel cortile dell’Archivio di Stato, Restate il 24 giugno prende il via ufficialmente con Celluloide Rock e l’esibizione dal vivo di alcuni gruppi musicali come Oracle King’s Band, Max Lugli and the Helltones e Lara Luppi band, accompagnata da immagini cinematografiche appositamente rimontate e interventi di dj. Vero clou di Restate 2009 è la IV edizione del festival di musica e cinema Ost – Original Soundtrack realizzata a cura di Alessandro di Nuzzo e con ilcontributo di GrasselliS.P.A. Quest’anno sono tre i tradizionali grandi concerti in piazza Prampolini. Apre il 10 luglio una “prima” internazionale. Andrea Griminelli renderà omaggio all’arte inimitabile di Nino Rota neltrentesimo anniversario della scomparsa del grande musicista, “principe”riconosciuto delle colonne sonore del nostro cinema. Nella veste di capofila di un raffinato jazz quartet Griminelli darà vita ad un concerto davvero “totale”, sia per la radicale originalità dell’impianto musicale (i brani diRota sono tutti trascritti per l’occasione da Stefano Nanni, già arrangiatore e orchestratore di tutti i “Pavarotti and friends”), sia per la collocazione nello spazio aperto e suggestivo di Piazza Prampolini, che ospiterà le animazioni di art visuals, ispirati al cinema di Fellini e Visconti, di Elisa Seravalli, giovane e promettente artista visiva, anche lei come Griminelli di origine reggiana.

Di tutt’altro segno la seconda serata del cartellone di OST 2009 che vede inprogramma sabato 18 luglio La Notte della Paura: un oscuro viaggio dentro il “castello dell’orrore” del cinema di Dario Argento. Protagonista musicale non poteva essere altri che Claudio Simonetti: il leader e fondatore di queiGoblin che hanno segnato non solo la cinematografia dell’indiscusso maestrodella paura, ma tutta una stagione del progressive rock all’italiana. Figliod’arte, il padre è l’indimenticato maestro Enrico Simonetti,. Claudio è lafirma di colonne sonore entrate a pieno titolo nell’immaginario musicale:prima fra tutte, naturalmente, Profondo rosso ma anche di Suspiria, Il Cartaio, Jennifer – Istinto assassino, Pelts, La Terza Madre. Per questo”Tributo” ad Argento e al cinema dell’orrore, Simonetti sarà accompagnato dalla sua nuova e già consolidata formazione. Il 25 luglio OST ospita invece quello che è ormai considerato l’enfant prodige del jazz internazionale. E’ italiano, viene dalla cittadina siciliana di Vittoria, ha appena compiuto vent’anni: ma ha già suonato congente del calibro di Bob Mintzer, George Gruntz, Joe Lovano, Hank Jones, i Manhattan Transfer, Wynton Marsalis. Si tratta di Francesco Cafiso. Ilpubblico di tutto il mondo lo ha conosciuto in quel 19 gennaio del 2009, incui ha meravigliosamente suonato a Washington durante i festeggiamenti in onore del Presidente Barack Obama. Cafiso, in formazione con l’Island JazzQuartet (Dino Rubino al flicorno e tromba; Giovanni Mazzarino al piano;Nello Toscano al basso) proporrà un programma tutto dedicato ai grandiclassici del jazz americano con alcune significative sorprese.

Sul fronte della musica continua anche PjazzaFontanesi, rassegna jazz di altissima qualità e con artisti di fama internazionale, realizzata nell’ambito di Mundus. Ad aprire la rassegna domenica 2 agosto nell’omonima piazza è Angela Baraldi, cantante sulla scena musicale italiana dagli anni ’80 ed attrice protagonista nel film diretto da Gabriele Salvatores Quo vadis, baby?. Angela Baraldi reinterpreta i brani rock “del ‘900” togliendoli dal loro compito di commento sonoro e portandoli su un palco. Giovedì 6 agosto Gilda Giuliani e Alessandro Olori propongono, nella più “parigina” delle piazze reggiane, un concerto ispirato alla canzone francese. Domenica 9 agosto si continua con i Groundfloor, gruppo proveniente da Reykjavik (Islanda) che sta realizzando un tour di grande successo sia in Islanda che in Austria. Infine si festeggia il ferragosto con i TuboLibre, la cui peculiarità sta nel suono che scaturisce dalle differenti e atipiche combinazioni strumentali: tuba-chitarra elettrica e percussioni-trombone. Altro momento significativo interamente dedicato alla musica è quello di Bozzetti Lirici – L’opera per la città. La formula prevede l’esecuzione di celebri opere in un allestimento essenziale e con una regia tradizionale. I protagonisti sono giovani cantanti di buona esperienza internazionale ed attori professionisti a cui vengono affidate parti recitate originali, mentre la regia e la direzione artistica è di Paolo Borgognone, e i testi sono di Isabella Trovato. Si parte il 2 luglio a Palazzo Levi Terrachini con L’elisir d’amore di Donizetti e si termina il 30 luglio nel Chiostro deiMarmi Romani dei Musei Civici con il Rigoletto di Verdi.

Ritorna anche Periferica – Suggestioni per un’arte del vivere. Domenica 28 giugno al parco “le caprette” si svolgerà picnic! – festival campestre di fumetto e illustrazione (www.picnicfestival.it) promosso dall’Associazione Culturale PICNIC, in collaborazione ARCI e con il contributo del Fondo Fiammingo per la Letteratura. Per tutta la giornata, più di venti disegnatori professionisti realizzeranno disegni per il pubblico:l’illustratore fiammingo Klaas Verplancke, più volte premiato per le sue opere e per la prima volta in Italia; Claudia Ranucci, giovane talentodell’illustrazione per l’infanzia da tempo adottata dalla vicina Spagna;Massimo Bonfatti, mitico disegnatore di Cattivik; Enrico Macchiavello, autore della pubblicità della birra Ceres, e Giuseppe Camuncoli, star dei comics USA. Bambini e ragazzi potranno disegnare sull’erba in completa libertà oppure lasciarsi condurre in una divertente esperienza di disegno guidato. Non mancheranno golosi stand gastronomici con prodotti tipici e “Gli Spavaldi” che con la loro bibliocar porteranno le letture a spasso per il parco.

Al Mauriziano poi si festeggia nell’ambito della Biennale del Paesaggio l’apertura del PAB – Parco Culturale Ariosto Boiardo con la rassegna Quante storie! dedicata alle atmosfere dei poemi cavallereschi: il 1 luglio Il senno e la follia. Letture dall’Orlando Furioso con l’eccezionale partecipazione di Arnoldo Foà; l’ 8 luglio Operazioni speciali al tempo della cavalleria, con lo scrittore israeliano Yuval Noah Larari; il 15 luglio Rincorrendo Orlandocon il Teatro dell’Orsa; il 22 luglio Kohlhaas.Centrale per l’estate reggiana anche la proposta cinematografica: all’ArenaEstiva Stalloni, dal 4 giugno al 3 settembre, film tutte le sere e semprenello stesso luogo la pluridecennale rassegna Accadde Domani dal 22 al 28 giugno, a cura dell’Ufficio Cinema, con la quale vengono presentati i giovani autori della nostra cinematografia che si sono particolarmente distinti, ma che non hanno trovato l’opportuna distribuzione nelle salecinematografiche. Le proiezioni sono seguite dagli incontri con i registi ec’è già molta attesa per l’eccezionale appuntamento con Mario Monicelli. Infine di nuovo All that musical, il ciclo in Piazza Prampolini dedicato alla musica e alle colonne sonore dei film che torna anche quest’anno a partire da venerdì 26 giugno a cadenza settimanale fino al 14 agosto.

Ai Giardini pubblici, invece, continua L’importante è partecipare, manifestazione sportiva serale che ha riscosso grandissimo successo lo scorso anno e si affianca al tradizionale cartellone culturale di Restate. Dal 29 giugno al 31 luglio sono in programma tornei di basket e calcetto, iniziative di intrattenimento quali esibizioni di società sportive (danza, judo, ginnastica), ballo etnico, balli latini, ballo liscio, spettacolo dialettale, animazione e giochi per i più piccoli. Per i bambini ai Giardini pubblici dall’8 al 22 luglio il teatro di figura è protagonista con la prima edizione della rassegna Le belle figure, nuovo appuntamento dell’estate reggiana dedicato alle famiglie, promosso dall’Assessorato alla Cultura e curato da Associazione Culturale 5T.

Al Parco Cervi dall’8 giugno al 3 luglio, dal lunedì al venerdì pomeriggio, si svolgono invece le attività della ludoteca all’aperto L’isola che non c’è. Il tradizionale Stage Internazionale di Commedia dell’Arte, che vede la partecipazione di attori provenienti da tutto il mondo, celebra quest’anno la sua XXV edizione. Si tratta di un risultato molto importante, che conferma la validità della proposta sviluppata negli anni da Antonio Fava e Dina Buccino. Numerosi gli appuntamenti in programma: al Centro Sociale Buco Magico il 24 luglio si svolge la Serata finale del Corso sulla costruzione della maschera; al Teatro Zavattini – Cavallerizza vanno in scena il 30 luglio L’amante militare di Carlo Goldoni in collaborazione con il gruppo Ma.Mi.Mo, il 31 luglio La commedia nel mondo digitale e Appello per laCommedia dell’Arte Patrimonio Immateriale dell’Umanità, il 6 agosto Facciadi bronzo, il 7 agosto Storie d’amore e di finestre, il 14 agosto The great one-man commedia epic con Matthew Wilson. Il 27,28,29,30 luglio ed il3,4,5,6,10,11,12,13 agosto sempre al Teatro Zavattini – Cavallerizza sitengono i Canovacci aperti al pubblico; il 20 agosto si svolge, infine, laserata finale degli allievi dello Stage.

Tornano anche dal 14 al 30 luglio le serate dei Caffè letterari nelle piùnote caffetterie, birrerie e osterie della città. Il 15 luglio in Piazza Prampolini c’è invece 42100 Reggio Emilia Music Day, grande serata che vedeprotagonisti i musicisti reggiani.Gli atelier teatrali, musicali, multimediali e visivi dell’Officina delleArti dal 23 giugno al 13 settembre animano le serate della Reggia diRivalta.Molte altre sono le iniziative che arricchiscono la policroma tavolozza diquesta estate 2009 sono: la XVI edizione di Museo Sotto le Stelle dal 15 al25 luglio al Museo Cervi, il 33° Rally Appennino Reggiano (26 e 27 giugno),la Ventisettesima Arca d’Oro (27 giugno, Piazza Prampolini), la Sfilata conabiti da sera e da sposa a cura dagli allievi del corso “operatore alle cure estetiche” di Fondazione Enaip e dei giovani artisti dell’acconciatura dellascuola Zeo Baldi (28 giugno, Piazza Martiri del 7 Luglio), la Festa dellaPizza, con l’esibizione della squadra nazionale Acrobati Pizzaioli (30giugno, Piazza della Vittoria), il Campionato Italiano Motoscafi da velocitàradiocomandati (12 luglio, Vasca di Corbelli di Rivalta), Non toccate ifili – Aperitivo in Arte – Rassegna di eventi eccentrici (3-24 luglio,Circolo La Centrale), il IX Festival Tricolore della Canzone Italiana dei Bambini, (27 agosto, Piazza Casotti), il XIII Festival Tricolore della Canzone Italiana degli Adulti (28 e 29 agosto, Piazza Prampolini), Miss Immigrata d’Italia (30 agosto, Piazza Trampolini), il 33° Trofeo di Bocce “Eaco Catelli” (14 agosto, Centro Sociale Bocciofila Tricolore). Restate è promossa dal Comune di Reggio Emilia e realizzata con ilcontributo di Aci Automobile Club Reggio Emilia, Albergo Morandi, Banca Popolare dell’Emilia- Romagna, Transcoop, e di Enià Energia per Restate Futuristi, di Grasselli S.P.A per Ost Original SoundTrack di UniCredit Banca per Sul far della sera, Celluloide rock, L’importante è partecipare.

Sponsor tecnici:Hotel Posta, ProMusic, RCF, STA Comunicazione e pubblicità, Bigi Pianoforti per Bozzetti lirici, 88 Note per Piena apparve la luna. Informazioni al pubblico tel. 0522 456249 – Comune di Reggio Emilia.