treniDa domani mattina il secondo binario fra Vaiano e Prato, sulla linea Bologna – Firenze, sarà nuovamente utilizzabile per il transito dei treni. Nella prima fase di operatività, precauzionalmente, la velocità massima sarà di 40 km/h. Sul binario attiguo, invece, i treni torneranno a viaggiare alla piena velocità commerciale.

Saranno concluse nel corso della nottata le operazioni di ripristino di circa 4,5 km di tracciato danneggiato dal carro di una ditta esterna al Gruppo FS che è sviato alle 5.10 di ieri.

In prossimità della zona dello svio, attualmente, i treni viaggiano per circa 5 chilometri a 50 km/h, a senso unico alternato, sull’unico binario operativo. La riduzione di velocità è necessaria per garantire la massima sicurezza ai circa 350 tecnici (FS e ditte esterne) che stanno lavorando lungo la linea, per ripristinare le rotaie danneggiate del binario attiguo. I ritardi ai treni in circolazione sono ora attesati mediamente sui 50 minuti.

Informazioni al numero verde di Trenitalia 800.89.20.21, che rimarrà operativo fino al ritorno alla normale circolazione.

Chi ha rinunciato o rinuncerà al viaggio avrà diritto al rimborso pieno del biglietto, mentre per chi ha subito ritardi è previsto il rilascio del bonus, in base alle condizioni commerciali in vigore.