Coscarella_EquipeGrande è stato l’interesse suscitato dalla lezione magistrale che il Neurochirurgo Ernesto Coscarella ha tenuto ieri pomeriggio ai professionisti del Santa Maria Nuova e ad altri professionisti di aziende limitrofe venuti apposta per assistervi. L’anatomia del sistema nervoso centrale e la neurooncologia pediatrica sono stati i temi che hanno appassionato l’uditorio.

Il ricercatore, classe 1967, laureatosi a Roma si è specializzato in Neurochirurgia presso la Università di Modena prima di intraprendere – a partire dal 1996 – una carriera statunitense costellata di prestigiosi traguardi. È stato il Barrow Neurological Institute di Phoenix in Arizona, uno dei massimi riferimenti mondiali nell’ambito della Neurochirurgia, il punto di partenza del percorso di ricerca di Coscarella nel campo della Anatomia Chirurgica cerebrovascolare e del cranio. In seguito, insieme al ruolo di Assistant Professor di Neurochirurgia presso la Miami University, dove si è trattenuto per i successivi 6 anni, ha ricoperto il ruolo di Direttore Scientifico del Laboratorio di Anatomia Neurochirurgica. La Neurochirurgia Pediatrica ha rappresentato, ancora presso la Miami University, il suo campo di interesse, con una particolare attenzione all’ambito dell’epilessia e delle malformazioni vascolari. Nell’ultimo anno si è trasferito alla Baylor University di Houston nel Texas dove continua la sua esperienza nell’ambito della Neuro-oncologia Pediatrica.

Cogliendo l’occasione di una sua breve permanenza in Italia, il dott. Gianni De Berti, Responsabile della Struttura Semplice di Neuroradiologia del Dipartimento di Diagnostica per Immagini in collaborazione con la Neurotraumatologia d’Urgenza dell’Arcispedale hanno invitato il Prof. Coscarella a tenere un pomeriggio di aggiornamento scientifico che ha ottenuto grande consenso.

La prima parte della presentazione, già proposta in diverse prestigiose università statunitensi tra le quali Harvard, è stata dedicata alla proiezione di immagini di anatomia del sistema nervoso centrale ottenute sperimentalmente su una risonananza magnetica ad altissimo campo e proiettate con un sistema di visualizzazione tridimensionale.

La ricchezza, la qualità e la modalità di visualizzazione delle immagini conferiscono alla presentazione carattere di assoluta originalità.

La seconda parte ha visto la illustrazione di esperienze e casistiche acquisite dal ricercatore nel settore della neurooncologia pediatrica presso la Baylor University di Houston.

Come spiega il dott Franco Nicoli, Direttore del Dipartimento Diagnostica per Immagini: “Ha costituito un onore poter accogliere un professionista del livello di Ernesto Coscarella a Reggio Emilia, nel nostro ospedale, ed ha rappresentato una occasione preziosa per tutti i professionisti interessati al campo delle neuroscienze. Abbiamo potuto assistere ad una straordinaria presentazione, unica nel suo genere, perché ha offerto la possibilità di visualizzare, su immagini di risonanza magnetica ad altissima definizione, strutture anatomiche che non sarebbero in alcun altro modo riconoscibili. Tale tecnica permette di pianificare con estrema attenzione interventi chirurgici nelle aree del cervello a più alto rischio potendo identificare, grazie alla collaborazione tra gli specialisti neurochirurgo e neuraradiologo, l’accesso più adatto a rimuovere la patologia preservando i circuiti funzionali più delicati e preziosi. Ringraziamo il dott. Gianni De Berti per aver reso possibile questa opportunità formativa”.

 

(nella foto: PROFESSIONISTI DELLE EQUIPE DI NEUROCHIRURHGIA D’URGENZA E RADIOLOGIA ASMN)