concerto latteriaAnche il Comune di Poviglio ha aderito alla rassegna regionale de “I concerti sulla via Lattea 2009. Armonie delle Forme” promossa da Arci Nuova Associazione. Venerdi 3 luglio, infatti presso la Latteria Sociale Cooperativa S.Bartolomeo in Via Parma 24 a Poviglio si svolgerà un concerto dalla location alquanto insolita.Non un teatro o una piazza, bensì gli “scaloni” (corsie) di un magazzino di Parmigiano Reggiano. Ed è proprio all’interno del magazzino della Latteria S.Bartolomeo – unica latteria sopravvissuta a Poviglio – sovrastati da pile di maestose forme dorate, che si diffonderà il suono leggiadro delle musiche di Mozart e Campogrande per mano di Luca Provenzani (violoncello) e Paolo Carlini (Fagotto).

Elementi portanti de “I concerti della via Lattea” sono il fare cultura e la scoperta di luoghi densi di valori tipici della nostra terra come possono essere le latterie dell’Emilia. La musica abbandona le sale da concerto per entrare nei luoghi produttivi creando aggregazione culturale e sociale. Il forte contrasto tra la raffinatezza e l’eleganza di un “evento” quale il concerto e la sobrietà e la genuinità di un luogo come una sala di produzione tra vasconi in rame o una sala di stagionatura tra scaffalature con le forme di Parmigiano-Reggiano, che può colpire ed incuriosire il pubblico.

Il Comune di Poviglio ha dato con orgoglio il patrocinio ad un’iniziativa che ha lo scopo di valorizzare due forme d’arte profondamente diverse: la musica e il processo di lavorazione che ci permette di portare in tavola un prodotto esclusivo come il Parmigiano Reggiano.

Vincenzo Zanichelli, presidente del caseificio S.Bartolomeo racconta che erano ben sette le latterie presenti a Poviglio fino a 20 anni fa. “Oggi siamo rimasti solo noi – ha dichiarato il presidente Zanichelli – e iniziative culturali come questa hanno anche lo scopo di farci riscoprire, rinnovare una presenza che non è per nulla scontata in un luogo magico in cui viene concepito il formaggio più invidiato al mondo”.

Nella casa del Re dei formaggi può mancare l’assaggio? Certo che no. Dopo il concerto gli ospiti sono invitati a godere di un nuovo piacere, questa volta enogastronomico. Culatelli, mortadelle, aceti balsamici, erbazzoni, prosciutti, lambruschi e naturalmente il Parmigiano-Reggiano, per deliziare i palati e favorire il “viaggio di sapori”.

L’ingresso al concerto, con inizio alle ore 21.00, è gratuito. Per info: tel.0522.680501.