gruppoTrentaquattro nuovi televisori LCD installati nelle stanze di degenza della Struttura Complessa di Pediatria del Policlinico di Modena, diretta dalla prof.ssa Fiorella Balli. Altri due acquistati di scorta. Questo grazie a Meridiana Solidarietà ONLUS che ha donato oltre 8.000 euro al Policlinico.

I nuovi televisori sostituiscono quelli nel reparto appena realizzato, nel 2004, profondamente usurati dal massiccio utilizzo e la cui riparazione avrebbe avuto costi superiori alla sostituzione. I nuovi apparecchi sono Nikkei/Schaub Lorenz LCD da 19 pollici già compresi di decoder per il Digitale Terrestre. Sostituiscono i precedenti TOSHIBA tipo LCD, da 15 pollici. Lo schermo è ora più grande, in formato 16/9 e il sintonizzatore digitale terrestre incorporato consente di accedere a nuovi canali e servizi.

Ogni letto di degenza ha il suo televisore dove i piccoli ricoverati possono seguire programmi adatti alla loro età e trascorrere più serenamente le loro giornate in ospedale. I televisori permettono di seguire i canali del digitale terrestre e Disney Channel, ricevuto da satellite.

“In un reparto pediatrico – ha spiegato la prof.ssa Fiorella Balli – la televisione in camera è molto più che un elemento del comfort perché permette di umanizzare e normalizzare la vita del bambino in ospedale. Le televisioni, inoltre, sono un potente alleato per io genitori nelle lunghe giornate di attesa durante il ricovero. Per questo il Policlinico deve essere grato a <<Meridiana Solidarietà>>, la Onlus del Club La Meridiana di Modena”. Trait d’union tra Pediatria e Meridiana sono stati Mara Rocchi, tecnico di laboratorio del Policlinico che è socia di Meridiana e Claudio Cerchiari, della Direzione Tecnologie dell’Informazione del Policlinico, che ha fornito il supporto tecnico nella scelta dei televisori.

“Meridiana Solidarietà Onlus è felice ed onorata che il lavoro dei suoi soci, la generosità di quanti al Club La Meridiana (soci, sponsor, personale) partecipano e contribuiscono al successo delle nostre iniziative che ci consentono di realizzare delle così belle ed esaltanti iniziative. Dare sollievo a chi soffre, specialmente se bambini, ci riempie di gioia e ci sprona a fare sempre meglio e di più. In questa occasione, come nella precedente, ci confermiamo a disposizione di una struttura tanto importante e valida quale il nostro Policlinico”. Ha commentato Isabella Pini – Presidente Meridiana Solidarietà Onlus

Già in passato Meridiana è stata vicina al Policlinico: alla fine del 2007, infatti, aveva donato 11.280 euro alla Struttura Complessa di Radiologia 1 per l’acquisto del Cytomat, apparecchio per prelievi citologici di noduli della mammella, al fine di identificare, in modo minimamente invasivo, la loro natura.

“Questi eventi testimoniano la sensibilità dei donatori e la forte integrazione che esiste fra cittadinanza ed Policlinico di Modena”. Ha detto il dottor Stefano Cencetti, direttore generale dell’Azienda Ospedaliero – Universitaria di Modena.

Stamattina, alle ore 12,00, i rappresentanti di Meridiana Solidarietà ONLUS hanno visitato la Pediatria del Policlinico, accompagnati dal direttore, prof.ssa Fiorella Balli e dal direttore generale dell’Azienda Ospedaliero – Universitaria di Modena, dottor Stefano Cencetti, che ha regalato alla presidente di Meridiana, Isabella Pini, una copia del libro fotografico sul Policlinico.

Foto: da sinistra Stefano Cencetti (DG Policlinico), Isabella Pini (presidente Meridiana Solidarietà Onlus), Mirella Casari, Fiorella Balli (direttore Pediatria), Luisa Mammi, Paola Gobbi (vice presidente Meridiana Solidarietà Onlus), Valeria Ciacci