urbanisticaUn momento di studio e approfondimento sulle nuove regole urbanistiche dell’Emilia-Romagna. Dopo l’approvazione, la scorsa settima, della legge “Governo e riqualificazione solidale del territorio” (Lr 6/2009) mercoledì 15 luglio a partire dalle ore 15 (presso la sala Polivalente di viale Aldo Moro 50) si terrà un incontro per approfondirne applicazione. L’iniziativa – che sarà conclusa dall’assessore regionale alla programmazione e sviluppo territoriale Gian Carlo Muzzarelli – è rivolta ad amministratori e tecnici di Comuni e Province, agli urbanisti e pianificatori, alle associazioni socio-economiche emiliano romagnole ed agli ordini e collegi professionali. Si tratta di un primo momento di confronto tecnico sulla nuova normativa urbanistica ed edilizia a cui seguiranno specifici incontri settoriali e sui territori provinciali dell’Emilia-Romagna.

La norma – che raccorda e armonizza due precedenti leggi regionali, la 19 del 1998 e la 20 del 2000 – rivede il sistema della tutela e governo del territorio, per migliorarlo, semplificarlo e integrarlo alla luce dell’esperienza applicativa dell’ultimo decennio. Inoltre, la Regione Emilia-Romagna ha inserito all’interno di questo più ampio processo di revisione delle proprie norme urbanistiche il recepimento dell’ “Intesa tra Stato, Regioni e gli Enti locali, per individuare misure che contrastino la crisi economica mediante il riavvio dell’attività edilizia” siglata il 1° aprile 2009 (il cosiddetto Piano casa del Governo).

Coordina i lavori il presidente della Commissione territorio e ambiente dell’Assemblea legislativa Marco Barbieri: relazione introduttiva del consigliere regionale (e relatore in aula della legge) Mario Mazzotti e contributo tecnico di Giovanni Santangelo dirigente della Regione Emilia Romagna.