tempolibero_viaggiSecondo una ricerca effettuata da Nextplora per il Centro Studi e Documentazione Direct Line, la compagnia di assicurazioni online, otto bolognesi su dieci non rinunceranno alle loro ferie ma dovranno fare i conti prima di tutto con i loro portafogli. Il costo della vacanza è infatti fondamentale per l’81,9% degli intervistati, seguito dalla comodità del viaggio, importante per il 47,6% dei vacanzieri.

Nonostante il 59,1% a livello nazionale abbia dichiarato che la crisi ha influito sulla scelta della vacanza, a sorpresa il 55,8% dei bolognesi ha dichiarato di non aver cambiato il modo di organizzarla. A livello nazionale più attente al denaro le donne, che per il 64,4% hanno ammesso di aver speso molto meno rispetto alle vacanze precedenti, contro il 53% degli uomini. Ma in che modo i bolognesi hanno potuto risparmiare? La totalità degli intervistati dichiara di aver risparmiato sui costi extra e di aver scelto mete più vicine.

Anche la scelta del mezzo di trasporto per raggiungere la tanto agognata meta delle vacanze è stata dettata dalle possibilità economiche. La velocità di spostamento ha infatti inciso sulla scelta della destinazione per il 33,6% dei bolognesi intervistati, mentre il 65,7% ha prediletto la comodità alla spesa. Il 36,8% del campione ha scelto di viaggiare con la propria auto o la propria moto, mentre un elevato 38,1% ha optato per l’aereo rispetto a un 32% a livello nazionale.

Infine, uno sguardo al rispetto dell’ambiente. Alla domanda su quanto si faccia attenzione al risparmio dei consumi energetici al momento dell’organizzazione di un viaggio, le risposte sono risultate piacevolmente positive. Il 29,9% degli intervistati ha dichiarato di tenerlo sempre in considerazione, il 22,4% ci pensa ogni tanto e il 12,9% solo negli ultimi tempi. Il lato positivo? Che i giovani dai 18 ai 24 anni sono i più rispettosi dell’ambiente: a livello nazionale ben il 46% degli intervistati ha infatti dichiarato di tener sempre conto di quanto la loro vacanza incida sull’inquinamento.

”La forte personalizzazione del nostro prodotto è frutto di continui studi sulle abitudini e i comportamenti di acquisto degli italiani”, commenta Barbara Panzeri, direttore marketing di Direct Line. “La vacanza è una voce che rientra e incide sui budget familiari, così come le assicurazioni. Studiare i comportamenti degli italiani e il loro rapporto con l’auto anche durante le vacanze ci aiuta a segmentare in modo sempre più preciso il nostro prodotto per offrire il meglio ai nostri clienti. Ci fa molto piacere constatare che internet stia crescendo non solo per quanto riguarda l’acquisto di prodotti ma anche di servizi; il settore del turismo e quello delle assicurazioni sono infatti tra i più attivi. E’ finalmente ora che gli italiani si allineino con il resto d’Europa e si affidino sempre più alla rete per confrontare e trovare le soluzioni più appropriate alle loro esigenze”.