socialeCinque giovani di età compresa tra i 18 e i 28 anni potranno partecipare al progetto di Servizio Civile Volontario dedicato ai degenti dell’Arcispedale Santa Maria Nuova ed ai loro familiari.

Anche quest’anno la Biblioteca Medica dell’Arcispedale rinnova il progetto “Cure leggère… Lèggere cura!” nato nel 2005 con l’obiettivo di promuovere la salute, proporre attività indirizzate all’umanizzazione dell’ambiente ospedaliero ed all’informazione sanitaria di qualità.

I Volontari del Servizio Civile si occuperanno della realizzazione di letture ad alta voce negli spazi di “soggiorno” di reparti e day hospital (e/o al letto dei pazienti) e cureranno un servizio di prestito di libri/audiolibri rivolto ai pazienti ricoverati. I giovani volontari collaboreranno, inoltre, alle attività del Punto Informativo per pazienti nelle attività di redazione, diffusione e implementazione di documentazione informativa sui temi della salute.

Il Servizio Civile Volontario dura un anno e prevede un compenso mensile pari a € 433,80.

Le domande di partecipazione devono essere presentate presso il Servizio Gestione Personale dell’Azienda Ospedaliera S. Maria Nuova di Reggio Emilia, Edificio Spallanzani, Viale Umberto I n. 50, 42100 Reggio Emilia, entro le ore 14.00 del 27 luglio.

Progetto e bando di partecipazione sono consultabili sul sito www.asmn.re.it nella sezione Servizio Civile Volontario.