Enrico RavaContinua la rassegna musicale MUNDUS, organizzata da Provincia di Reggio Emilia e ATER (Associazione Teatri Emilia-Romagna) a Villa Spalletti di San Donnino di Casalgrande, che ospita il Casalgrande Jazz Festival. Il prossimo appuntamento è venerdì 24 luglio alle ore 21.30 con Enrico Rava New Quintet, Gianluca Petrella e Gianluigi Trovesi. L’ingresso costa 12 euro.

Il grande trombettista italiano Rava ha fatto proprio uno dei meccanismi adottati da molti leader della musica africana e americana: inserire periodicamente nelle proprie formazioni giovani musicisti e nuovi talenti, che apportano generalmente la freschezza musicale di un sound attuale che, sposandosi con la tradizione, è elaborata in maniera originale. Così il new quintet diventa al tempo stesso un’esibizione unica e il frutto di una continua ricerca di talent-scout. E’ ampio l’elenco di musicisti che il grande trombettista ha contribuito a far conoscere, molti dei quali diventati degli artisti di rilievo nazionale e internazionale.

Nell’intreccio della serata assume una posizione di rilievo il trombone di Gianluca Petrella, considerato uno dei miglior trombonisti jazz del mondo e già vincitore del referendum americano della critica come miglior nuova stella del suo strumento: è un artista istrionico, capace di lanciarsi nelle jam sessions, alternando la ricerca di note alte a quelle grevi. Figlio d’arte, Petrella vanta un curriculum da navigata star: ad appena 17 anni viene scoperto dal sassofonista Roberto Ottaviano, con il quale inizia una lunga collaborazione. Il seguito è una sfilza di session e collaborazioni di pregio.

Gianluigi Trovesi è clarinettista, sassofonista e compositore bergamasco. Le sue qualità artistiche sono ormai note in tutta Europa: ama comporre usando materiali di varia origine e in modo particolare attingendo dalla musica popolare italiana e francese. Risulta però evidente la sua lunga preparazione classica, e tale raffinatezza rende le sue performances melodicamente accattivanti poiché contemplano tutti gli stilemi della musica.

Info: Tel: 0522/998570 – e-mail  Sito internet: Comune di casalgrande.